Passano gli anni ma certe barbare usanze rimangono e siamo così costretti purtroppo a svolgere il triste compito di dover raccontare ogni primo gennaio quanto feriti, anche bambini, ci sono per i botti di Capodanno.
La provincia che registra il numero più alto di feriti è Napoli con 35 persone coinvolte: tra queste anche un bambino di 8 anni rimasto ferito alla mano destra per lo scoppio di un petardo.
Nello specifico a Napoli sono state 22 le persone ferite per lo scoppio di botti e 13 in provincia. Un 23enne ha perso due dita della mano destra mentre un 27enne di Castel Volturno rischia di perdere l’occhio destro. Un 52enne di Casavatore è stato ricoverato per lesioni al braccio e alla nuca, mentre un 49enne di Portici ha riportato ustioni su diverse parti del corpo. Complessivamente il numero di feriti è in calo rispetto allo scorso anno, quando il bilancio fu di 46 persone.
Ieri pomeriggio, invece, sempre a Napoli un uomo è stato colpito alla schiena molto probabilmente da un proiettile vagante mentre era a bordo della sua auto. La Polizia di Stato non esclude che possa trattarsi di un proiettile vagante: i rilievi hanno riscontrato un foro di entrata nel portellone posteriore. Il 51enne è ricoverato con sospetta lesione ossea; è in prognosi riservata e rischia l’asportazione del rene.
A Torino sono rimaste ferite quattro persone per l’effetto dell’esplosione di una bomba carta subito dopo la mezzanotte. E’ successo in via delle Querce, nel quartiere periferico della Falchera. L’ordigno ha danneggiato quattro automobili parcheggiate e ha mandato in frantumi le finestre di trenta abitazioni: sono state le schegge di vetro a provocare i ferimenti.
Fiamme nella notte in un parcheggio ParkingGo all’ingresso della città di Fiumicino (Roma), sulla via Portuense. A quanto si è appreso, sono rimaste coinvolte e danneggiate otto auto parcheggiate. Sul posto, per domare il rogo ed evitare che si espandesse ad altre delle numerose vetture presenti nel parcheggio, i volontari della Protezione civile di Fiumicino ed i Vigili del fuoco. Un’ipotesi è che le fiamme si siano originare da un fuoco d’artificio sparato per festeggiare il nuovo anno.