Federccopesca e Ugl: "L'assessore Bandiera si faccia portavoce delle istanze del settore pesca"

- Pubblicità -

Importante e partecipata riunione del Consiglio Regionale della Pesca, convocato su sollecitazione di Federcoopesca Sicilia ed UGL Sicilia.
“I temi trattati, tutti molto importanti per le nostre marinerie, hanno interessato soprattutto due aspetti che in questo particolare momento stanno molto a cuore al ceto peschereccio siciliano ovvero: Campagna di Pesca 2018 del Tonno Rosso e Pesche Speciali (Cicirello e Rossetto)”, dicono i rappresentanti.
A proposito della Campagna di Pesca del Tonno Rosso, la Giunta di Governo della Regione Sicilia ha affidato all’Assessore Edy Bandiera l’incarico di mettersi in contatto con il Ministro Martina affinché le regole per la suddivisione dell’incremento delle quote siano basate su  premesse diverse da quelle paventate dallo stesso Ministero e che – se possibile – possano invece essere più aderenti alle richieste formulate dalla base in molti incontri territoriali ovvero:
  1. Il 60% destinato alla pesca accidentale;
  2. Il 20% da distribuire in parti uguali ai palangari assegnatari di quota;
  3. Il restante 20% agli altri sistemi.
In sottordine l’incremento delle quote sia suddiviso come il collegato agricolo, purtroppo non approvato, e che comunque non siano penalizzanti per la piccola pesca.
L’Assessore ha  riferito di aver già contattato il Ministro e che lo vedrà nei prossimi giorni, prevedendo – se le legittime richieste della nostra Regione non venissero accolte – l’impugnativa da parte della Regione stessa dell’emanando decreto.
Per quanto attiene le Pesche Speciali l’Assessore Bandiera ha riferito che, espletata la regolare pubblicità del decreto emanato dalla Regione per l’individuazione di un Istituto di Ricerca, ovvero il 15 marzo p.v., si provvederà a emanare entro tre giorni da quella data il decreto per consentire la pesca sperimentale.
“Siamo molto soddisfatti – ha detto Nino Accetta, Presidente di Federcoopesca Sicilia – degli impegni presi dall’Assessore Edy Bandiera e da tutta la Giunta di Governo Siciliana, e siamo oltremodo soddisfatti – ha proseguito – del fattivo interesse dimostrato nei confronti della categoria”.
- Pubblicità -