CATANIA – “Oggi la Sicilia è una terra a rischio. Noi pensiamo di poter trasformare questo rischio in un’occasione concreta di sviluppo per i cittadini e le imprese”.
Cosi Pippo Glorioso, Coordinatore Network ed Efficientamento della CNA, presenta l’incontro che si terrà questa mattina al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania per illustrare le possibilità offerte dagli incentivi “Ecobonus e Simasbonus”. Un’occasione per chiarire, alla presenza dei vertici regionali e nazionali della CNA, come la riqualificazione urbana e l’adeguamento al rischio sismico possano costituire il motore della ripartenza edilizia ed economica sull’isola, con il coinvolgimento di tutti gli attori del tessuto produttivo siciliano.
“Questa iniziativa chiude quelle realizzate nelle nove province siciliane dalla CNA – spiega Glorioso ai microfoni di Hashtag Sicilia – abbiamo incontrato migliaia di professionisti – amministratori di condominio, architetti, geometri, termotecnici, serramentisti – cercandi di far comprendere al meglio le opportunità offerte da questo ‘strumento’. Oggi saranno presenti anche i vertici nazionali della CNA, che hanno voluto testimoniare come l’iniziativa sviluppatasi in Sicilia possa essere esportata anche nelle altre realtà regionali”. Il seminario, a partire dalle 9.30, prevede contributi tecnici, normativi, finanziari e politico-istituzionali, e si chiuderà con l’intervento del Segretario Generale della Cna Nazionale, Sergio Silvestrini.
“La presenza del segretario generale della nostra associazione mi sembra indicativa – ribadisce Glorioso – Silvestrini ha voluto esserci per testimoniare come le opportunità offerte dall’ecobonus’ e dal ‘sismabonus’ riguardino tutti i comparti della CNA e non solo alle costruzioni. Lo scopo del progetto, attraverso gli incentivi, è di far ripartire l’economia creando sviluppo e occupazione”. In rappresentanza della Regione Siciliana, inoltre, sarà presente l’Assessore regionale all’Economia nonché Vicepresidente Gaetano Armao.
Una grande occasione, quella offerta a molte imprese dentro e fuori dalla Sicilia. Che la CNA regionale è riuscita ad implementare mettendo a punto una vera e propria “filiera del credito” per rendere gli incentivi per cittadini e imprese. “Questo modello prevede la monetizzazione del credito d’imposta – prosegue Glorioso – non attraverso intermediari finanziari ma con delle società-veicolo il cui compito sarà quello di negoziare i titoli derivanti dalla cessione di questi crediti d’imposta. Grazie alla partnership con Harley&Dikkinson, società leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali – abbiamo predisposto uno strumento che venga incontro a tutte le esigenze dei cittadini”.
“La questione filiera è particolarmente importante – continua il rappresentante della CNA – ci sono soggetti interessati a questa operazione, penso a Terma, Eni ed altri. Anche il sistema bancario sta manifestando interesse, anche a livelllo internazionale. Hanno capito che questa può essere un’enorme motore di sviluppo”. Questi i temi dell’incontro di stamattina alle Ciminiere. Alla parte convegnistica, prevista per la mattinata, seguirà un momento “business to business” dove gli operatori del settore e le aziende fornitrici potranno confrontarsi sui singoli temi.
“Se sapremo cogliere questa opportunità raggiungeremo un doppio obbiettivo – conclude Pippo Glorioso – cambieremo in meglio il ‘volto’ delle nostre città e faremo ripartire concretamente la Sicilia dal punto di vista economico. Grazie a questo tipo di iniziative speriamo di riuscire a veicolare questa occasione che unisce sicurezza e sviluppo”.