CATANIA – “La CNA Sicilia lavora con competenza al suo interno, ma ha deciso di aprirsi all’esterno con incontri sui territori, con i cittadini, le imprese e le Istituzioni. Solo così le nostre potenzialità potranno essere pienamente espresse”.
Con queste parole il presidente regionale della CNA Sebastiano Battiato ha aperto stamattina, alle Ciminiere di Catania, il seminario organizzato dall’associazione degli artigiani su “Ecobonus” e “Sismabonus”. Un incontro assai partecipato – molti i giovani presenti nella sala strapiena – con la presenza dei vertici nazionali e Regionali dell’associazione, a partire dal segretario nazionale Sergio Silvestrini.
“Lo strumento che oggi presenteremo ha l’ambizione di rendere appetibili e vantaggiose le opportunità fiscali per la riqualificazione ecologica e Antisismica – ha detto Andrea Milazzo, segretario provinciale della CNA – Un’operazione che può far ripartire davvero l’edilizia in Sicilia, dopo la crisi patita in questi anni. Molti indicatori ci dicono che non abbastanza è stato fatto per questo settore. Ma è anche un’opportunità sociale, che consentirà di migliorare, abbellire e modernizzare diversi quartieri. Catania vive un paradosso, è considerata la città a più alto rischio sismico in Italia, attende un evento catastrofico immane con 160mia vittime previste eppure non è situata nella zona sismica 1. Anche per questo abbiamo deciso di tenere questo evento a Catania, per lanciare un segnale che possa portare ad un intervento in termini di fascia sismica”.
Presenti anche il sindaco di Catania Enzo Bianco, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo della CNA nella vita cittadina. “È un onore ospitare a Catania un evento che ha il coraggio di affrontare senza pregiudiziali argomenti importanti – ha detto il primo cittadino – È vero che viviamo in una città ad enorme rischio sismico. Per questo abbiamo chiesto al presidente Gentiloni di intervenire e dopo i riscontri del caso di è deciso di adeguare il suo posizionamento”. Il sindaco si è poi soffermati sui risultati di Resto al Sud, e sul Consiglio dei Lavori Pubblici che nelle scorse ore ha dato parere positivo sulla realizzazione della Catania-Ragusa. “Grazie alla CNA – ha concluso Bianco – che anche nella cabina di regia sui finanziamenti in arrivo a Catania è parte attiva e fondamentale”.
L’incontro è proseguito con la relazione di Giuseppe Glorioso, Coordinatore Network ed Efficentamento della CNA, che ha illustrato nel dettaglio il funzionamento degli incentivi e il modello predisposto dall’associazione degli artigiani per implementare i benefici della misura per cittadini e imprese. Un modello reso possibile dalla partnership con Harley&Dikkinson, azienda leader nel settore delle ristrutturazioni condominiali. A portare i saluti dell’azienda di Cinisiello Balsamo l’amministratore Luca Reverberi. A lodare l’iniziativa anche i vertici nazionali di CNA Costruzioni e i rappresentanti degli ordini professionali, che hanno sottolineato l’importanza dell’associazione degli artigiani in un progetto di sviluppo dagli orizzonti potenzialmente illimitati.
A concludere il seminario l’intervento del segretario nazionale della CNA Sergio Silvestrini: “La mia presenza qui è un segno di considerazione importante sulla CNA siciliana, che sta portando avanti un lavoro innovativo – ha detto Silvestrini – ferve un’attività impressionante che merita l’attenzione del nazionale. Vogliamo sigillare un grande progetto di riqualificazione dell’isola che sta raccogliendo risultai più che positivi”. Dopo il seminario, nel pomeriggio gli operatori del settore hanno potuto interfacciarmi tra loro e con le aziende fornitrici nel corso di un workshop ospitato sempre nella cornice delle Ciminiere.