CATANIA – “L’AMT, in meno di un anno, ha ridotto il suo debito di quasi il 38%”.
Ad affermarlo è il presidente Puccio La Rosa che ha convocato una conferenza stampa per illustrare il lavoro fatto in questi 10 mesi di mandato. E parte proprio dai numeri.
Al suo insediamento il debito era di oltre 56 milioni di euro: oggi è arrivato a 35.443.000 euro. Questo significa un abbattimento del debito significativo senza però portare nocumento alla cittadinanza e ai servizi. Anzi.
La Rosa elenca cosa è stato fatto partendo proprio dal miglioramento della qualità del servizio: la media bus in esercizio giornalmente è arrivata al 97.6 con un incremento del 9,5% rispetto all’analogo periodo del 2017. C’è stato, poi, un incremento di produzione al 30 giugno del 2018 del 6,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno 2017.
Lo scorso 22 marzo sono stati poi acquistati 42 bus con fondi Pon metro e questi bus entreranno in funzione il prossimo settembre. Si è proceduto anche all’avvio di acquisto di altri 28 bus attraverso i fondi della c.d. legge Del Rio.
Il presidente si augura adesso che, con il possibile dissesto che rischia il Comune di Catania, non si abbiano ripercussioni per la popolazione e spera che l’attuale amministrazione possa presentare il dovuto ricorso.
Infine La Rosa ricorda come l’AMT vanta crediti per quasi 50 milioni di euro: oltre 28 dal Comune di Catania, quasi 14,8 dalla Regione e altri vari crediti.