CATANIA – Si è svolta questa mattina a Palazzo degli Elefanti la presentazione dell’edizione 2018 di Wondertime, la rassegna di arte diffusa ideata dall’imprenditrice, fotografa e visual artist Rossella Pezzino De Geronimo. Trenta giorni di eventi culturali, dal 7 settembre al 7 ottobre, in alcuni dei luoghi più belli e sconosciuti di Catania, alla presenza di oltre 100 artisti internazionali. Tema di quest’edizione i quattro elementi, Terra, Aria, Acqua e Fuoco, in una città che li unisce tutti per vocazione naturale.
Presenti in Sala Giunta, oltre all’ideatrice, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’Assessore ai Beni Culturali Barbara Mirabella, i cofondatori Pierluigi Di Rosa e Daniela Arionte, la soprintendente ai Beni Culturali Rosalba Panvini, la direttrice del Polo Museale Maria Costanza Lentini e il direttore dell’Istituto per l’Incremento Ippico di Sicilia Alfredo Alessandra.
“Le sorprese sono tante, il comitato promotore ha lavorato alacremente per mettere in piedi questo progetto – dice Pezzino De Geronimo ai microfoni di Hashtag Sicilia – vogliamo stimolare l’orgoglio di appartenenza dei catanesi alla loro città. E’ un progetto inclusivo, che lavorerà anche nelle periferie, Fortino, Piazza Palestro, San Cristoforo, perché non ci interessa aggregare la Catania bene ma seminare bellezza e stimolare la rinascita di questa città”.
“La bellezza non è solo esteriorità, è anche etica, rispetto di se stessi e del prossimo – prosegue la fondatrice – vorrei che Wondertime diventasse virale, portando ogni anno a nuovi progetti. Quest’anno stiamo lavorando insieme al Comune e siamo molto contenti perché il Sindaco e l’Assessore alla Cultura hanno sposato il nostro progetto. Penso che chi riceve qualcosa dal proprio territorio deve mettere mano al portafoglio, rimboccandosi le maniche per aiutare questa città ad uscire dal buio”.
“E’ un’iniziativa di grandissima valenza pedagogica e inclusiva, realizzata grazie alla sinergia tra pubblico e privato – ha detto il sindaco Salvo Pogliese – Wondertime rappresenta una rassegna di grandissimo valore, trenta giorni ininterrotti di iniziative di altissimo livello culturale, con oltre trenta location che vengono valorizzate, riscoperta e restituite alla città. Agli organizzatori va certamente il plauso delle Istituzioni. Il Comune di Catania è in prima linea per dare tutti i supporti del caso a questa bellissima iniziativa”.
“E’ una grande opportunità che non potevamo perdere – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella – siamo molto felici di iniziare questa stagione con un’iniziativa così particolare, non solo per il suo programma sofisticato che parla di cultura a tutto tondo, ma sopratutto perché entra nella nostra città. Credo che questa sia una iniziativa che lavora inclusivamente per lo sviluppo della città. Uno degli eventi principali sarà il grande concerto che si terrà l’11 settembre al di là del Fortino, che rappresenta questo andare oltre, questo entrare dentro i quartieri”.
Tra gli appuntamenti più significativi anche lo show “Salvador Dalì”, che si terrà all’interno dell’Istituto di Incremento Ippico, con l’installazione della monumentale scultura in bronzo di “Traino a Cavallo”, in mostra grazie alla Galleria Arionte e al prestito del collezionista francese Jean Naturel. E ancora “Temporaryoung”, il progetto ideato dall’imprenditore e collezionista Marco Magnano San Lio, con diciotto micro-personali di giovani promesse dell’arte contemporanea.