CATANIA – Grazie alla disponibilità di Oda e Cooperative del privato sociale, i 109 disabili che necessitano del servizio trasporto potranno beneficiarne nuovamente.
Un iter difficile quello che ha portato a questa soluzione, dopo incontri e confronti. L’ODA, infatti, nel tempo – nonostante le convenzioni scadute – ha continuato a garantire il servizio fino allo scorso luglio quando si è trovata costretta a interromperlo. Proprio per questo i vertici della Fondazione avevano più volte spiegato di non essere più in grado di garantire per il presente e per il futuro un servizio non più sostenibile, nell’interesse del risanamento della Fondazione.
Adesso, però finalmente questa bella notizia che viene accolta positivamente anche dal sindaco Salvo Pogliese e dall’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo.
Proprio tre giorni fa in Municipio si è svolta una riunione promossa dal sindaco Pogliese e dall’assessore Lombardo a cui hanno partecipato anche il direttore dell’Oda Santo Nicosia, una delegazione sindacale della Cgil e il presidente dell’associazione per disabili Come Ginestre Salvo Mirabella, in cui sono poste le basi per arrivare a una svolta: “Voglio ringraziare tutte le parti in causa – ha aggiunto l’assessore Lombardo – poichè ognuno per le rispettive competenze ha permesso di chiudere la nuova intesa utile a dare adeguate risposte alle famiglie che hanno bisogno di questo servizio essenziale che ora finalmente sappiamo con certezza verrà garantito per tutte le 109 famiglie”.