Zafferana Etnea, al via la 40° edizione dell'Ottobrata. Tutte le novità

- Pubblicità -

ZAFFERANA ETNEA (CATANIA) – Prende il via la quarantesima edizione dell’Ottobrata Zafferanese, la storica sagra autunnale che dall’omonima cittadina ai piedi del vulcano attrae ogni anno decine di migliaia di visitatori – molti dei quali stranieri – interessati a riscoprire i colori, i sapori e gli odori della cultura agricola e gastronomica siciliana. A presentare l’iniziativa in conferenza stampa è stato il presidente del comitato organizzativo Salvatore Coco, per il terzo anno consecutivo alla guida della sagra più famosa dell’Etna.

“È per me un’onore guidare ancora una volta l’organizzazione dell’Ottobrata – ha detto Coco ai cronisti – insieme all’Amministrazione e ai colleghi del comitato ci siamo messi all’opera per costruire un’edizione all’altezza delle precedenti. Ringrazio il sindaco, tutte le Istituzioni e i volontari che ancora una volta ci hanno permesso di mettere in piedi questo evento, ma anche i tanti espositori e gli artisti che torneranno ad allietare i visitatori per quattro domeniche di arte, musica e divertimento”.

- Pubblicità -

GUARDA L’INTERVISTA DI HASHTAG SICILIA AL PRESIDENTE DELL’OTTOBRATA

Tante le novità di quest’anno, a partire dal programma che si annuncia ricco come gli anni precedenti ma anche per quanto riguarda la mobilità legata all’evento: “Quest’anno Trenitalia sarà partner dell’Ottobrata – ha annunciato il presidente – Sono orgoglioso dello sforzo che abbiamo fatto per offrire questo nuovo servizio al popolo della sagra. Tantissimi visitatori potranno arrivare a Zafferana senza rimanere bloccati nel traffico. Ma soprattutto, dimostriamo che, con sinergie e organizzazione, anche da noi in Sicilia non sempre è necessario prendere la macchina”.

Come funzionerà il nuovo servizio è presto detto. Da Catania e Messina con i treni regionali basterà raggiungere la stazione di Giarre-Riposto. Una speciale navetta gratuita alle 10.45 porterà poi i visitatori fino all’Ottobrata. Il rientro per il tragitto inverso sarà alle ore 17.15. Un motivo in più per non perdere la manifestazione, che per quattro domeniche farà riscoprire ai visitatori le bellezze della nostra terra.

- Pubblicità -