CATANIA – ”Con l’incontro di oggi a Catania tornano in Sicilia gli appuntamenti seminariali del Piano Export Sud: siamo soddisfatti perché anche oggi tante aziende, una cinquantina, hanno risposto con entusiasmo all’invito dell’Ufficio Servizi Formativi di ICE Agenzia. Come redigere un Business Plan e gestire il Pricing per l’Export, tematica caldeggiata dal partner territoriale Confcooperative Sicilia, sono aspetti fondamentali per un corretto approccio all’internazionalizzazione anche per micro aziende e cooperative”.
Ad affermarlo è Eliana Zappalà funzionario dell’Ufficio servizi formativi di Ice Agenzia partecipando, questa mattina al seminario “Business Plan e Pricing per l’Export” nell’ambito del Piano Export Sud 2 organizzsto in collaborazione con Confcooperative Sicilia e da ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
L’evento è stato destinato alle PMI, alle cooperative, alle start-up, ai consorzi e reti di impresa delle Regioni cosiddette meno sviluppate.
“Ritengo – ha detto Marino Salvatore vicepresidente Fedagripesca Confcooperative Sicilia – che l’evento di oggi rappresenta un passaggio molto importante per dare alle nostre cooperative opportunità di approfondimento su come approcciarsi ai mercati esteri. Esprimo un particolare apprezzamento all’Ice per queste iniziative che organizza sul territorio in collaborazione con la nostra associazione”.
Partecipando al Seminario le aziende hanno avuto l’opportunità di approfondire e migliorare le strategie di gestione e approccio sistematico all’export.
Gli argomenti trattati durante il seminario anno stati business plan per l’internazionalizzazione: metodi di predisposizione; determinazione del prezzo di vendita di un prodotto; costi fissi e variabili; gestire il budget e misurare i risultati.