CATANIA – In crescita l’affluenza dei catanesi che sfruttano l’Isola Ecologica Mobile allestita nei vari quartieri della città, per conferire le varie frazioni della raccolta differenziata.
Nel mese di febbraio i catanesi hanno risposto positivamente all’iniziativa Dusty conferendo tantissima carta e cartone da imballaggio, plastica e Raee. Un progetto nato per stimolare i cittadini a fare la differenziata e per venire incontro a quegli utenti impossibilitati a recarsi in uno dei due Centri comunali di raccolta (siti nei quartieri di Picanello e di San Giovanni Galermo) aperti tutti i giorni, mattina e pomeriggio, e la domenica mattina.
L’Isola che c’è sarà allestita in Piazza della Guardia nei giorni 4, 5 e 6 marzo, dalle 7.30 alle 14.30 e come per le precedenti tappe del mese di febbraio, sarà possibile conferire la frazione organica (se contenuta nei sacchetti biodegradabili), la differenziata carta-cartoncino-cartone, plastica e plastica dura, metalli, vetro, pile esauste, e i Raee possibilmente non superiori ai 24 cm.
Progetto di alternanza scuola-lavoro: studenti dello Spedalieri all’Isola ecologica mobile
Il 6 marzo, per l’ultima delle tre giornate nel quartiere Picanello, l’isola ecologica mobile avrà dei “volontari” della differenziata speciali: i 40 studenti del Liceo Classico Nicola Spedalieri di Catania che stanno partecipando al progetto di alternanza scuola-lavoro “Da Rifiuto a Risorsa: passi avanti verso uno sviluppo sostenibile”, che vede la partecipazione di Dusty, del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana e dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia. Grazie al supporto dei volontari dell’Associazione Economia Circolare, gli studenti seguiranno il ciclo del conferimento delle frazioni e impareranno come vanno suddivisi i vari rifiuti.
Vista la positiva risposta dei catanesi rispetto alle Isole ecologiche mobili, segno che fare la differenziata non è difficile, il cassone itinerante viaggerà lungo i quartieri di Catania anche per l’intero mese di marzo.