Stromboli fa paura: boati ed esplosioni, morto un turista in escursione

- Pubblicità -

STROMBOLI – Una colonna di fumo alta diverse centinaia di metri si sta levando in questi minuti da Stromboli. Un’intensa attività esplosiva che ha attirato l’attenzione di bagnanti e turisti, preceduta da un forte boato udito anche a grande distanza dall’isola. Testimoni dichiarano di aver visto lava sulle pendici del vulcano. Già nei giorni scorsi un fenomeno simile aveva interessato l’isola, con un’esplosione segnalata anche dall’INVG di Roma.

LE IMMAGINI IN DIRETTA DELL’ERUZIONE

- Pubblicità -

Secondo Repubblica, momenti di panico sono stati vissuti a Ginostra, sull’isola di Lipari, dove i residenti stanno lasciando le case spontaneamente assistiti dalla Protezione Civile. Alcuni turisti, scrive ancora il quotidiano, si sarebbero lanciati anche in mare. “Una tra le maggiori esplosioni registrate sullo Stromboli”: così la definiscono gli esperti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’esplosione registrata alle 16,46. A fuoco canneti e terreni: i vigili del fuoco hanno mandato sull’isola squadre da Lipari e un Canadair per spegnere i vari incendi di sterpaglie che si sono sviluppati e che, si è appreso, non hanno coinvolto abitazioni.

La Guardia Costiera è pronta a far evacuare chi volesse lasciare l’isola anche se, è stato sottolineato, non c’è pericolo imminente.

Sindaco: “Un turista morto durante un’escursione”
Il sindaco di Lipari ha dichiarato che una persona è morta nell’esplosione. Si tratta di un turista che stava facendo un’escursione. La notizia è stata confermata anche dalla Prefettura di Messina. Il corpo dell’escursionista, che si sarebbe avventurato nella zona sommitale del vulcano in compagnia di un amico e senza l’ausilio di guide, sarebbe già stato localizzato. Sono in corso le operazioni di recupero. Secondo quanto riporta Repubblica, un altro uomo sarebbe rimasto ferito in seguito alle esplosioni.

“C’è stata tanta paura tra chi era nelle zone più alte. Noi abbiamo già organizzato, per quello di nostra competenza, il meccanismo dei soccorsi con dei pompieri inviati con la guardia costiera e un elicottero da Lamezia Terme” ha detto il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella.

 

Foto di Gabriele Pocina

- Pubblicità -