CATANIA –
+++AGGIORNAMENTO+++
La nave Gregoretti della Guardia costiera con a bordo 131 migranti soccorsi in mare “ha ormeggiato stanotte al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perché la questione migratoria riguarda tutto il Continente”. Lo dice in il ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
La motovedetta Gregoretti della Guardia Costiera, con a bordo i 135 naufraghi soccorsi in mare nei giorni scorsi, è ferma a qualche miglio di distanza dal porto di Catania. La nave attende di sapere cosa fare.
Cinquanta migranti sono stati soccorsi dopo l’allarme lanciato dal peschereccio Accursio che non ha mai abbandonato il gommone fino all’arrivo della vedetta.
In serata è stato consentito lo sbarco a una donna incinta all’ottavo mese di gravidanza insieme al nucleo familiare composto da marito e due figli piccoli. La signora è stata fatta scendere dopo consulto medico.
Si attende la decisione del Viminale che deve stabilire in quale porto dovranno sbarcare i migranti; il Governo, inoltre, ha interpellato la Commissione europea per coordinare le operazioni di ricollocazione dei 135 migranti attualmente a bordo della Gregoretti. Proprio il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha confermato in un tweet che negherà lo sbarco alla nave fino a quando non avrà rassicurazioni dei collocamenti dei migranti a bordo.