SICILIA – E’ poco piacevole il bilancio di questa notte di Ferragosto: a Palermo un uomo di 54 anni, Antonio Badalamenti, residente a Chicago è morto annegato nelle acque antistanti il lungomare di Aspra, dopo essersi buttato a mare durante i festeggiamenti di questa nottatta. Dopo ore di ricerche il corso è stato recuperato dai militari della Capitaneria di Porto che con i mezzi hanno scandagliato lo specchio d’acqua davanti al lungomare.
Due giovani che rischiavano di annegare sono stati invece salvati a Isola delle Femmine. I bagnanti hanno fatto una catena umana e sono riusciti a portare a riva i due che non riuscivano a tornare in spiaggia.
A Campobello di Mazara, nel trapanese, si cerca un 24enne di origine tunisina disperso da questa notte: dopo avere fatto un tuffo in mare con alcuni amici davanti alla costa di Torretta Granitola, per festeggiare il Ferragosto, non è più riemerso dalle acque. Sono stati i suoi amici a lanciare l’allarme. Le ricerche, che vanno ininterrottamente avanti dalle 2 circa, sono coordinate dagli uomini della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo che in nottata sono stati coadiuvati dall’equipaggio di un velivolo dell’aeronautica militare di Birgi e dai vigili del fuoco del distaccamento di Castelvetrano.
Spostandoci nel ragusano, a Modica, si è verificato nella notte un gravissimo incidente: intorno all’1,20, uno scooter Honda SH si è scontrato contro una Lancia Y sulla strada provinciale 66, lo scorrimento veloce per Marina di Modica. Ad avere la peggio il passeggero della moto, un 20enne che ha riportato l’amputazione del braccio al momento dell’impatto e la sub amputazione di una gamba. Il giovane, in gravi condizioni, si trova ricoverato presso l’ospedale Cannizzaro di Catania. Ferito anche il conducente del motociclo e quello della Lancia Y.
Feriti anche il conducente della moto e il guidatore della Lancia Y.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Modica. Al termine delle operazioni, i veicoli sono stati sequestrati e, dalle analisi, è emerso che entrambi i conducenti erano positivi all’assunzione di droghe.
Si tratta di un 40enne e di un 22enne che sono stati denunciati a piede libero per lesioni personali colpose gravissime, avendo causato la perdita di un arto al passeggero.
Secondo una ricostruzione, il motoveicolo avrebbe eseguito un sorpasso in un tratto non consentito.
Grave incidente anche sulla A18 Messina-Catania: un 34enne ha perso il controllo della propria vettura ed è uscito fuori dalla corsia dell’autostrada rovinando e capottando. Il malcapitato è stato messo nella barella spinale e consegnato al personale del 118.