Governo, da Rousseau via libera alla nascita del Conte 2: ha votato sì circa l'80% degli iscritti

- Pubblicità -

ROMA – Il 79,3% degli iscritti alla piattaforma Rousseau del MoVimento 5 Stelle​ si è espresso a favore del nuovo esecutivo sostenuto anche dal Partito Democratico​. Hanno votato per il No il 20,7% degli utenti. Lo ha comunicato il capo politico del Movimento Luigi Di Maio, circa un’ora e mezza dopo la chiusura delle urne virtuali.

Gli iscritti al M5s erano chiamati a dare l’ok alla nascita di un nuovo esecutivo presieduto dal premier uscente Giuseppe Conte dopo lo strappo di Ferragosto voluto dal leader della Lega Matteo Salvini. “Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi – ha detto Di Maio, citato dall’ANSA – tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è unicum al mondo. Adesso si passa all’ultimo miglio, la squadra di governo che deve lavorare per migliorare la qualità della gente. Non sarà un governo di destra o di sinistra, ma un governo che deve fare le cose giuste”.

- Pubblicità -

Il capo politico del Movimento sottolinea che “in meno di un mese si è risolta una crisi di governo, attraverso un metodo diverso, non nelle segrete stanze, ma con un percorso che viene dal lavoro fatto in questi anni, mettendono in piedi un programma, poi chiedendo un confronto su quel programma al Pd”.

GUARDA GLI SPECIALI SULLA CRISI DI HASHTAG SICILIA: – 123

LE PAROLE DI ZINGARETTI – “Con la chiusura del lavoro programmatico si è fatto un altro passo avanti per un Governo di svolta. Ridurre le tasse sul lavoro, sviluppo economico, green economy, rilancio di scuola, università e ricerca, modifica radicale dei decreti sicurezza. Ora andiamo a cambiare l’Italia”. Lo ha scritto su Facebook il Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, poco dopo il risultato del voto sulla piattaforma Rousseau.

LA RABBIA DI SALVINI – Parole dure sul nuovo esecutivo sono state espresse dal leader della Lega Matteo Salvini: “Il governo dei No e delle poltrone non va lontano, non potranno scappare dalle elezioni (quelle vere) all’infinito: l’Italia merita di meglio, noi ci prepariamo”.

- Pubblicità -