CATANIA – Quattro giorni dedicati al gelato artigianale nel cuore della villa Bellini. Si è svolta stamattina presso la sala Giunta di Palazzo degli Elefanti la presentazione dell’undicesima edizione di Sherbeth Festival, la rassegna internazionale del gelato artigianale che dopo Cefalù e Palermo ha scelto Catania come location. A presentare l’iniziativa il sindaco Salvo Pogliese, l’Assessore ai Grandi Eventi Barbara Mirabella e i Maestri gelatieri che dal 26 al 29 settembre addolciranno con la loro arte la città.
“Per la prima volta Catania ha il piacere di ospitare questo festival, nella prestigiosa cornice della villa Bellini – ha detto il sindaco Salvo Pogliese presentando l’iniziativa – Questo evento si inserisce all’interno di un percorso che abbiamo voluto tracciare sin dal nostro insediamento: Catania può e deve rinascere grazie anche e sopratutto ad eventi sportivi, culturali ed enogastronomici che determinano attenzione nazionale e la partecipazione di migliaia di turisti. Ci siamo sforzati di essere i facilitatori di associazioni, ordini professionali e realtà private che volessero organizzare eventi nella nostra città, risolvendo problemi burocratici e vincoli”.
Lo Sherbeth Festival, ribadisce il primo cittadino, rappresenta un’occasione per il rilancio della città, anche dal punto di vista economico: “L’attrazione turistica è fondamentale, ricordo che negli ultimi quindici mesi abbiamo triplicato la riscossione della tassa di soggiorno – ha aggiunto Pogliese – abbiamo cercato di dare supporto, per quanto possibile per un Comune che deve fare i conti con il dissesto, a tutte le iniziative che andassero in questa direzione di stimolo. Lo Sherbeth si inserisce in questo percorso valorizzando un settore, quello del gelato artigianale, che vede la Sicilia e l’Italia ai massimi livelli internazionali”.
Ad arricchire la manifestazione la gara di ben cinquanta maestri gelatieri, provenienti da ogni parte del mondo, che si sfidano per ottenere il prestigioso trofeo dedicato a Procopio Cutò, il siciliano che diffuse il gelato artigianale in Europa: “Noi siamo pronti, la villa Bellini è pronta ad accogliere questa sfida – ha detto l’Assessore ai Grandi Eventi Barbara Mirabella – Sherbet Festival è un grande laboratorio che renderà omaggio ad un’arte al contempo antica e moderna. Non si tratta soltanto di un gelato, ma di formazione, alimentazione, famiglia. Ricordo che in occasione del Festival la Metropolitana sarà aperta anche la domenica, per supportare questo grande evento e promuovere la mobilità sostenibile”.
LO SHERBET VILLAGE – Lo Sherbeth Village è il più grande villaggio del gelato al mondo. Dal 26 al 29 settembre lo Sherbeth Village farà tappa a Catania, per l’11 edizione di Sherbeth, il vero festival internazionale del gelato artigianale. Per celebrare al meglio questa prima edizione etnea è stata scelta una location d’eccezione, la splendida VILLA BELLINI tanto amata da tutti i Catanesi. Qui verranno allestiti i 50 chioschi dove sarà possibile gustare, grazie alla SHERBETH CARD, i gelati proposti dai maestri gelatieri più bravi al mondo. All’interno dello Sherbeth Village saranno presenti anche dei chioschi con street food siciliano e gli INFO POINT dove sarà possibile acquistare la Sherbeth Card dal valore di 10 euro ciascuna.
La Sherbeth Card è ricaricabile in qualsiasi momento e cedibile a terzi durante tutta la durata del festival, consentendo a chi l’acquista di partecipare al voto del gusto preferito. Le ricariche si possono effettuare tramite il sito www.sherbethfestival.it oppure tramite l’App disponibile su Google Play e Apple Store. Sarà possibile ricaricare la Sherbeth Card anche presso gli info point, con ricariche da 3 euro ciascuna. La Card da 10 euro dà diritto a tre degustazioni di gelato, in cono o in cialda, più una bottiglietta d’acqua (o in alternativa un caffè). Una grande novità: questa undicesima edizione di Sherbeth, grazie a Coni Olimpo, sarà del tutto plastic free, non verranno infatti utilizzate coppette in cartone plastificato ma solo coni e cialde.
L’AREA VIP – Un’altra grande novità di quest’anno è LA CASA DEL GELATO, l’esclusiva AREA VIP riservata ai visitatori più esigenti. Qui, con un ticket di solo 20 euro a persona, si potranno si potranno gustare, nelle apposite cialde, TUTTI I GUSTI di gelato presenti alla XI edizione di Sherbeth, anche più di una volta, per un’emozione senza limiti. Ma non solo, qui si potranno vedere all’opera e dal vivo i Maestri Gelatieri, mentre preparano i loro gelati artigianali. Ed ancora: qui e SOLO QUI sarà possibile assaggiare anche i gelati che i 50 concorrenti di quest’anno presenteranno alla giuria del Concorso Procopio Cutò. Gusti particolarmente raffinati, diversi da quelli proposti al pubblico e fatti apposta per colpire i palati particolarmente raffinati dei giurati. Con un ticket a parte sarà inoltre possibile passare dal gelato al vino, grazie all’esclusivo percorso di degustazione dedicato ai Vini naturali dell’Etna.