Domenica 29 settembre 2019 si celebrerà la seconda Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, un’iniziativa promossa dall’ASI, Automotoclub Storico Italiano. Una giornata dedicata al mondo e alla storia del motorismo d’epoca, in tutte le sue forme ed espressioni, in cui verranno organizzati raduni, esposizioni e mostre tematiche, su tutto il territorio nazionale.
“Siamo orgogliosi di aver istituito un grande evento di carattere nazionale – ha sottolineato Alberto Scuro, presidente ASI – grazie al quale riusciamo a mobilitare gli appassionati di tutto il Paese per creare decine di opportunità culturali, sociali e di intrattenimento rivolte soprattutto al pubblico e alle generazioni più giovani. La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca è un’occasione per accendere i riflettori sul motorismo storico, sui valori ad esso collegati e su tutto ciò che si muove attorno ad esso. Vogliamo mostrare a tutti qual’ è la passione che muove il nostro mondo e la nostra Federazione. Non può esistere futuro senza la memoria del passato: i veicoli storici sono importantissimi testimoni della nostra storia e possono essere valorizzati solo avendo la possibilità di farli vivere sulle nostre strade e renderli godibili a tutti. Il motorismo storico è patrimonio nazionale, è “industria sociale” perché valorizza la storia del Paese (industriale, sociale, culturale) e perché crea un indotto economico che comprende le attività produttive (dal comparto professionale che opera nel settore, al turismo) e tantissime iniziative solidali. Dopo i monumenti, le bellezze paesaggistiche, l’enogastronomia, il calcio e la moda, il motorismo storico è ciò che più muove l’interesse di italiani e stranieri”.
Saranno oltre cento i musei d’auto d’epoca aperti ed almeno 80 gli eventi organizzati dai club federati Asi d’Italia. L’ASI ha potuto contare sul prezioso contributo degli oltre 300 club federati, dislocati lungo tutta la Penisola, che hanno scelto di sostenere la manifestazione per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo.
Tra gli eventi più importanti della seconda edizione, l’ASIMUSEISHOW, organizzato dalla Commissione Storia e Musei dell’ASI, che consentirà agli appassionati di auto e moto d’epoca di visitare gratis, il 29 settembre mattina dalle 10 alle 12, alcune delle collezioni più importanti d’Italia. A Catania sarà possibile visitare gratuitamente il “Museo Auto Storiche della Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua”, sito in Via Acireale 3E, in vicinanza della baia di Ognina, nei locali della storica officina Citroen. Ad Acireale il Club federato Asi “La Manovella” organizza in Piazza Duomo un’esposizione statica di auto e moto d’epoca dagli anni ’50 ad oggi ed una proiezione a ciclo continuo di filmati e documentari storici sul motorismo. Gli eventi organizzati nella provincia di Palermo saranno dedicati alla leggendaria Targa Florio, corsa unica per tracciato e longevità, con l’apertura straordinaria del “Museo Targa Florio di Collesano” e di quelli di Cerda, Campofelice di Roccella e Termini Imerese.
Il dettaglio delle iniziative è consultabile online sul sito www.asimusei.it e su quello dedicato alla manifestazione www.giornatanazionaleveicolodepoca.it Per dare maggiore forza alla comunicazione sui social media e ampliare il pubblico della manifestazione l’ASI ha inoltre invitato ad utilizzare l’hashtag #GIORNATANAZIONALEVEICOLODEPOCA2019.