CANBERRA (AUSTRALIA) – Il Senatore Francesco Giacobbe ha partecipato alla riunione Intercomites Australia. Ai lavori svolti a Canberra ha partecipato la nuova Ambasciatrice d’Italia in Australia la dottoressa Francesca Tardioli.
Occasione importante di incontro e di confronto sulle varie tematiche che riguardano la Comunità Italiana in Australia, il Senatore nel suo intervento ha voluto toccare quelli che sono i punti cruciali delle politiche degli italiani all’estero e delle Comunità anche alla luce dei nuovi cambiamenti culturali e demografici.
“Siamo ad un bivio – ha dichiarato Il Senatore – innanzitutto dobbiamo abbandonare il concetto di tutela dei nostri connazionali all’estero ed affrontare i temi che riguardano le nostre comunità parlando di diritti di cittadinanza e valorizzazione delle Comunità stesse. Fra i diritti di cittadinanza, penso ai servizi consolari, alle pensioni, all’assistenza sanitaria in Italia per gli iscritti Aire, al riacquisto della cittadinanza per chi l’ha persa prima del 1992, a nuovi meccanismi previdenziali per i lavoratori che si spostano da un Paese all’altro, più attenzione alle esigenze dei giovani di ieri che oggi sono in età avanzata. In merito alla valorizzazione penso, ad investimenti in lingua e cultura per stabilire rapporti e relazioni atte a promuovere il Sistema Italia”.
Venendo all’attualità parlamentare il Senatore nel suo intervento ha voluto ricordare che “siamo in una fase cruciale dell’attività parlamentare con la prossima approvazione della legge di bilancio, purtroppo non conosciamo ancora i numeri e quello che spero è che non ci siano tagli per i capitoli degli Italiani all’estero ma dobbiamo essere pronti e assumerci le responsabilità, è in questa ottica che dobbiamo affrontare il tema della rappresentanza: parlamentari, Comites e Consiglio Generale degli Italiani All’Estero; una rete istituzionale fatta da persone, che in molti casi si impegnano volontariamente nelle attività di promozione dell’Italia nel mondo, che va valorizzata con il giusto riconoscimento e supporto, bisogna fare un salto di qualità e guardare al futuro”.
Infine il Senatore nel suo intervento ha voluto volgere il suo sguardo anche alle nuove generazioni che oggi sono stanziali nelle Comunità, “bisogna coinvolgerli e integrarli anche nelle organizzazzioni che già esistono per renderli partecipi perchè questi giovani sono nuova linfa per il futuro”.