Catania, viola la quarantena per andare a pescare in barca: sanzionato

- Pubblicità -

CATANIA – Proseguono i controlli posti in essere dalla Guardia di Finanza etnea per verificare l’effettivo adempimento alle stringenti norme a tutela della salute pubblica emanate dalle Autorità di Governo nazionale e regionale. Nel corso di questa settimana sono state controllate 930 persone e 586 esercizi commerciali, constatando l’inosservanza degli obblighi volti al contenimento dell’epidemia di Coronavirus da parte di 35 cittadini e 2 commercianti.

In particolare, i 580 Finanzieri impegnati in questi giorni negli specifici servizi hanno verificato che i cittadini trovati fuori dalle proprie abitazioni avessero comprovate esigenze e motivi urgenti per farlo e che gli esercizi commerciali aperti al pubblico fossero tra le categorie autorizzate. In 37 occasioni i militari hanno constatato una palese violazione delle norme in vigore ed hanno quindi proceduto a contestare la relativa sanzione amministrativa.

- Pubblicità -

Di particolare interesse la circostanza appurata da una motovedetta del Corpo che, nel corso di un pattugliamento lungo il litorale etneo, ha trovato un privato cittadino intento a pescare, per mero svago personale, a bordo della propria imbarcazione da diporto. Anch’egli è stato prima sanzionato e poi scortato a terra perché facesse ritorno a casa.

La più assidua presenza sul territorio delle Fiamme Gialle in questi giorni ha, altresì, l’innegabile vantaggio di contrastare ancor più efficacemente altri episodi delinquenziali.

In particolare, nel capoluogo etneo i militari del II Gruppo hanno colto in flagranza di reato un ladro intento a rubare il gasolio dal serbatoio di un T.I.R. parcheggiato sul sedime portuale. I Baschi Verdi della locale Compagnia Pronto Impiego, invece, vedendo sul lungomare due giovani allontanarsi furtivamente a bordo di uno scooter, si sono posti alla loro ricerca. Poco distante hanno poi rinvenuto abbandonato il motoveicolo, risultato rubato il giorno precedente e prontamente restituito al legittimo proprietario.

- Pubblicità -