CATANIA – Ieri mattina, il Questore Mario Della Cioppa ha commemorato, l’agente Antonino Copia, Vittima del Dovere, in un momento di raccoglimento, ristretto a causa dell’attuale emergenza sanitaria.
Con una breve cerimonia, durante la quale è stata deposta una corona d’alloro presso la lapide che ricorda i caduti della Polizia di Stato, posta all’ingresso della Questura, è stata anche recitata una preghiera per il giovane poliziotto morto in servizio il 28 aprile 2009 a Mestre.
L’agente Copia, autista della Volante 10 della Questura di Venezia, si stava dirigendo insieme ad un collega a Mestre, in ausilio ad un secondo equipaggio che aveva richiesto il suo appoggio.
Poco dopo avere superato il Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terraferma, con ogni probabilità a causa dell’asfalto reso viscido dall’intensa pioggia, la Volante a bordo del quale si trovava insieme al collega usciva di strada, schiantandosi contro un albero. Nell’impatto l’agente Antonino Copia morì sul colpo, mentre il capo pattuglia, un ispettore capo, rimase gravemente ferito.
L’agente Antonino Copia prima di arruolarsi in Polizia aveva prestato servizio nell’Esercito Italiano, partecipando alla missione di pace in Kosovo.