TRECASTAGNI – Si è svolta domenica sera, nella splendida cornice di Terrazza Marconi a Trecastagni (Catania), la presentazione del libro La bellezza che verrà di Agostino Marottoli, manager del settore turistico e candidato al Consiglio Regionale della Puglia alle elezioni del prossimo 20-21 settembre – a sostegno della candidata presidente del Movimento Cinque Stelle Antonella Laricchia, che firma le conclusioni del volume.
Ad accompagnare il giornalista di Hashtag Sicilia Valerio Musumeci, che ha intervistato l’autore di fronte ad una ricca platea, con la partecipazione di diversi esponenti della deputazione nazionale del M5s. Al termine dell’intervista, Marottoli ha raccolto diverse domande dal pubblico, confrontandosi sui temi del turismo, dello sviluppo sostenibile, della “singolarità tecnologica” verso cui si avvia la società occidentale, e dunque anche quella italiana.
Il volume raccoglie interventi, riflessioni, appunti riletti alla luce del lockdown vissuto nei primi mesi di quest’anno. Sullo sfondo, la pressa di coscienza sul ruolo che la Bellezza – con la B maiuscola – può avere nella vita di tutti noi. “La situazione di crisi che ci ha investito – scrive Marottoli nell’introduzione – ha solo accelerato la consapevolezza di questo processo già iniziato da anni e di fatto evidenziato i mutamenti che portano nuove forze ad essere protagoniste della scena politica italiana”.
Una visione prospettica e strategica che si delinea sin dalle prime pagine del volume: “Nel corso dell’ultimo biennio – ricorda l’autore – abbiamo assistito a un rinnovato dialogo che mette in primo piano la condizione antropologica del cittadino quale tassello unico e indispensabile di un mosaico sociale in via di trasformazione e di adeguamento alle sfide del nuovo millennio”.
“Uno spunto di riflessione, ma anche di crescita, sta nella capacità di saper osservare le mutazioni da un punto di vista più ampio – scrive ancora Marottoli – prendendo in considerazione l’intero periodo del cambiamento, tralasciando i singoli accadimenti o, ancor peggio, delegando il nostro giudizio a un singolo episodio. Quello che a mio avviso va visto, è il trend di evoluzione che la società italiana ha avviato a seguito del desiderio di rinnovamento”.
“Agostino ci ha indicato la strada e ci ha immerso nel suo personale progetto di Bellezza, che diventa esemplare – scrive Antonella Laricchia nelle conclusioni – Adesso, tocca ad ognuno di noi dopo aver percorso questa via nuova tutta interiore che guarda alla nostra terra con occhi nuovi. E’ l’ascesa della classe creativa che rivendica una politica economica nuova per il turismo e per il sud. Solo avendo cura della nostra terra – conclude la portavoce del M5s – potremmo garantire prosperità alla generazione futura”.