PALAGONIA – Il deputato alla Camera Eugenio Saitta del Movimento Cinque Stelle ha scritto una missiva al Ministro degli Interni Luciana Lamorgese – cofirmatari il parlamentare Gianluca Rizzo, il deputato regionale Francesco Cappello e il sindaco del Comune di Palagonia Salvo Astuti – per sollecitare tutte le operazioni necessarie affinché si renda operativo il distaccamento dei vigili del fuoco a Palagonia, dopo aver assicurato lo stanziamento delle somme per l’arredo dei locali già pronti.
“Il distaccamento permanente dei vigili del fuoco a Palagonia – dicono Saitta, Rizzo, Cappello e Astuti – è una necessità indifferibile per la sicurezza della provincia di Catania nell’area del Calatino. Per far sì che possa essere presto operativo occorre, ora, assicurare la copertura del personale e ciò può avvenire anche tramite trasferimenti temporanei a costo zero di personale, residente nella nostra provincia o regione, attualmente in servizio in altri comandi!.
“Questa procedura servirebbe a garantire la necessaria dotazione organica – proseguono i deputati – per consentire la piena operatività del distaccamento, una soluzione, quest’ultima, già adottata in Sicilia per garantire la funzionalità nelle sedi VVF operanti nelle isole minori di Lipari, Pantelleria e Lampedusa. Altresì serve anche l’ attivazione di procedure speciali per garantire gli organici in tutta la provincia etnea”.
“L’area calatina è molto vasta e ha bisogno di essere resa sicura con l’istituzione di questo importante presidio: non possiamo permetterci di farci cogliere impreparati a fronte di emergenze contingenti. Per questa ragione abbiamo scritto al Ministro degli Interni Luciana Lamorgese – afferma Saitta – e, confidando nella sua attenzione per i territori, auspico che in breve tempo possano essere compiuti quei passi decisivi che mancano per permettere l’apertura della sede”.
“Con il collega Gianluca Rizzo e con il deputato regionale Francesco Cappello abbiamo già segnalato le criticità esistenti con diversi interventi e un’interrogazione parlamentare e ora più che mai occorre arrivare all’obiettivo atteso da tempo per dare sicurezza e serenità al Calatino. Non si può attendere oltre”, conclude il deputato pentastellato.