Quando i sogni diventano realtà: un carico di opportunità per tanti giovani e per le nostre comunità

- Pubblicità -

“Se puoi sognarlo, puoi farlo”. Non siamo in uno dei cartoni animati della Walt Disney, ma a Ramacca, e più precisamente, nella sede della “Project-Form”, una cooperativa sociale – aderente a Confcooperative Sicilia – impegnata da più di 10 anni nella progettazione sociale, nella formazione e in servizi educativi e socio-assistenziali, punto di riferimento per tantissime realtà pubbliche e del terzo settore della Sicilia orientale.

La Project-Form è formata da uno staff di giovani che, in piena pandemia, durante i mesi difficilissimi del lockdown, ha lavorato incessantemente alle nuove progettualità del servizio civile. Una sfida nella sfida, considerato che per la prima volta tutti gli enti sono stati chiamati a cimentarsi con le nuove direttive del servizio civile universale.

- Pubblicità -

Una partita vinta, anzi stra-vinta: il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha finanziato complessivamente 6 progetti di servizio civile, n. 4 afferenti al Programma ordinario di servizio civile “Traiettorie di futuro: giovani protagonisti di sé e del territorio” e n. 2 al Programma di garanzia giovani “I cantieri delle città del Noi: l’Agenda del cambiamento”.

Sedici gli enti coprogettanti che saranno sede di attuazione dei progetti, 12 i territori coinvolti: Ramacca, Palagonia, Castel di Iudica, Militello in Val di Catania, Raddusa, Caltagirone, Grammichele, Maniace, Catania, San Cono, Enna. Questi gli ambiti di intervento: minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale, disabili, anziani.

Comune ai Programmi è l’ambito d’azione “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese”.

242 i posti a disposizione per i giovani (54 per garanzia giovani e 188 per servizio civile ordinario).

Tantissimi giovani avranno la possibilità di vivere l’esperienza unica del servizio civile, un anno di sperimentazione, un percorso di formazione personale, umana e di cittadinanza attiva. Una risorsa straordinaria per tante comunità, con impatti di natura sociale, economica e relazionale.

Il Presidente della Project-Form rivolgendosi direttamente ai giovani aggiunge: <<abbiamo fatto la nostra parte, con grande passione e impegno, adesso la palla passa a voi. E’ già stato pubblicato il Bando 2020 per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di servizio civile universale. C’è tempo fino alle ore 14,00 dell’8 febbraio 2021 per candidarsi. Forza ragazzi, è un’opportunità da non perdere, un’esperienza che se vissuta pienamente, può davvero cambiare la vita e lasciare un segno indelebile nelle nostre comunità>>.

Per tutte le informazioni, l’ente promotore, la Project-Form, mette a disposizione i suoi contatti:

sito web: www.project-form.it

email: projectform.scu@gmail.com

social network (Facebook e Instagram)

telefono: 095 – 9898014

sportello informativo sito a Ramacca via Crocifisso n. 170 – nei giorni di lunedì e mercoledì ore 9.30 – 12.30 e venerdì ore 16.00 – 19.00.

 

- Pubblicità -