Proseguono gli appuntamenti con #LaStanzaDiIppocrate, la rubrica di Hashtag Sicilia dedicata al mondo della salute!
In questa dodicesima puntata del nostro format ci interrogheremo sui problemi relativi ai polmoni; un organo importantissimo del corpo umano, che come sappiamo funge quasi da “interfaccia” tra l’organismo e l’ambiente esterno.
A parlarne saranno i nostri due importanti ospiti: il dottor Rosario Oliveri, direttore dell’unità operativa complessa dell’Ospedale Garibaldi di Catania; e la dottoressa Giusy Biondi, dirigente medico presso l’unità operativa complessa di Pneumologia dell’Ospedale Garibaldi di Catania.
Grazie alle voci di questi due massimi esperti approfondiremo le tematiche legate ai problemi dei polmoni, che soprattutto in questo periodo sono diventati di grande attualità; non solo perchè potenzialmente legati al “fattore covid”, ma anche perchè correlati con le recentissime eruzioni dell’etna.
Il pulviscolo e il particellato atmosferico prodotti dal nostro vulcano possono essere un pericolo se inalati? E se si, a quale livello?
Inoltre è vero che con il diffondersi dell’utilizzo delle mascherine si sono ridotti sensibilmente problemi quali allergie, raffreddori stagionali, patologie da aria inquinata?
E se sì, c’è un rovescio della medaglia di questo aspetto, soprattutto per quelle persone che soffrono di patologie croniche come l’asma bronchiale?
Di tutti questi aspetti, e anche dei modi per riconoscere i sintomi legati ai fenomeni polmonari parleremo con i nostri ospiti, intervistati come sempre dal nostro editorialista Salvatore Bonura.
Appuntamento a questa sera, ore 20.00 in prima visione assoluta sulla nostra WebTv! Seguiteci su Facebook, Youtube e IGTV!
- Pubblicità -