Era la vigilia del giovedì santo, il giorno dell’ultima cena di Gesù con i suoi apostoli, quando arrivò in redazione una telefonata inaspettata.
Ci informava che sui muri di Linguaglossa era apparso un manifesto con il faccione dello scudo crociato, della balena bianca che augurava urbi et orbi buona Pasqua!
Una signora – che era venuta a raccontarci che di fronte alla pandemia non è vero che siamo tutti sulla stessa barca, che il virus colpisce maggiormente dove manca il pane, chiese: “Ma cos’è lo scudo crociato, cos’è questa balena bianca?”
“Si signora, di questi tempi si odono cose sorprendenti”, avrei voluto rispondere, ma chissà perché, forse per stare sul pezzo replicai: “Lo scudo crociato è il simbolo di un partito che nel 1948 sfiorò il 50% dei voti; e nel 1998, alle elezioni provinciali siciliane raggiunse niente popò di meno che… il 2,5%! La balena bianca invece stava a significare che al suo interno c’era di tutto: buoni e cattivi, bianchi e rossi e…”
Comunque, incuriositi della telefonata, e dal punto di domanda della nostra lettrice, decidemmo – il venerdì santo – di andare a constatare di persona… personalmente (come direbbe Catarella) la reazione dei destinatari del messaggio augurale.
Ed ascoltando i pareri di tutti, dei semplici cittadini e anche dei promotori dell’iniziativa di affissione dei manifesti, abbiamo cercato di dipingere un quadro variegato, ironico, nostalgico… ma non troppo – di questo fenomeno di possibile rinascita della DC.
E alla fine di tutte queste nostre interviste, per un momento abbiamo pensato di fermarci a Linguaglossa fino all’ora della resurrezione di Gesù, ma non sapendo se assieme Gesù resuscitasse anche la DC; non eravamo certi di cosa fare.
E di fronte a questo nostro grande interrogativo abbiamo pensato che forse aveva davvero ragione Eraclito: bisogna volere l’impossibile perché l’impossibile accada…
Se siete rimasti incuriositi da questo racconto, e volete immergervi tra alcuni pareri delle persone che si sono lasciate affascinare da questa “suggestione” di rinascita della DC; allora non perdete il video di questa sera!
Appuntamento alle ore 20.00 sulla nostra WebTv, sui canali social Facebook, Youtube e IGTV.