“Uil Tour 2021”, con le sue ventisette tappe “nelle piazze con le persone per ridisegnare l’Italia”, sarà a Catania lunedì 15. Il truck dell’organizzazione sindacale sosterà in piazza Bellini, cuore del centro storico cittadino, per diventare spazio di aggregazione e confronto. Parteciperanno all’evento tra gli altri il segretario nazionale organizzativo Uil, Emanuele Ronzoni, il segretario generale e la segretaria organizzativa della Uil Sicilia, Claudio Barone e Luisella Lionti, insieme con la segretaria generale della Uil etnea, Enza Meli.
Con inizio alle 10, in programma il dibattito “Morti sul lavoro, caporalato, sottosalario. Chi non fa nulla, è complice”. Dopo le testimonianze di Omar Dell’Ombra e Armando Gelardi, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, parleranno Francesco De Martino, segretario generale Feneal Sicilia, Roberto Prestigiacomo, coordinatore regionale dei presidenti dei comitati Inail, Giuseppe Caramanna e Alfio Avellino, segretari territoriali Uilm e Uiltec, Antonello Biriaco, presidente Confindustria Catania, Nino Marino, segretario generale Uila Sicilia, Claudio Barone, segretario generale Uil Sicilia, Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo Uil. Modera Giovanni Casa, segretario organizzativo Uil Catania.
A seguire, si discuterà su “Uomini che odiano le donne. Il femminicidio, l’emergenza ignorata”. Insieme con alcuni familiari delle vittime di femminicidio, interverranno Anna Amoroso e Nunzia Arena, responsabile e psicologa del “Centro di ascolto e cura per uomini maltrattanti” di Bagheria, Enza Meli, segretaria generale Uil Catania, Antonella Caltabiano, presidente “Telefono rosa” Bronte, Alessandro Milazzo, dirigente Divisione Anticrimine Questura di Catania, Salvo Pogliese, sindaco di Catania, Luisella Lionti, segretaria organizzativa Uil Sicilia. Moderatrice, la segretaria confederale della Uil di Catania Maria Pia Castiglione. Ragazze e ragazzi dell’Oratorio Centro giovanile “Giovanni Paolo II” di Librino daranno vita a un flashmob.