Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica: “Appunti di Viaggio”, grazie alla quale vi portiamo nel cuore della Sicilia e del suo tessuto imprenditoriale e sociale.
Oggi vi faremo conoscere Monterosso Almo, un antico borgo incastonato all’interno della catena dei monti Iblei.
Il suo territorio è ricco di tracce archeologiche importantissime, che attraverso l’ipogeo di Calaforno e il centro abitato di Monte Casasia, narrano la presenza di antiche genti, risalenti addirittura a prima dell’avvento dei Romani.
Sulla strada che collega Vizzini a Monte Rosso si trovano le Grotte dei Santi, impreziosite da affreschi bizantini, che sono state abitate nel periodo delle persecuzioni cristiane.
Tra le varie bellezze del paese si possono ammirare:
- La Chiesa di Giovanni Battista, anche detta la “grande vecchia”, – sopravvissuta al terremoto del 1693 che custodisce la statua di Santa Maria dei Pericoli
- La chiesa di Sant’Antonio Abate, il cui tesoro artistico conta la Pala del martirio di S. Lorenzo e il battesimo di Costantino.
Sulla piazza principale del borgo si affacciano gli edifici neoclassici dei baroni Noto, Palazzo, Sardo e Cocuzza; nonché la dimora barocca di Palazzo Zacco, e la chiesa sconsacrata di Sant’Anna.
Eventi particolarmente significativi di Monterosso Almo sono la festa di San Giovanni Battista, che si tiene la prima domenica di settembre e che richiama gli emigrati anche dall’Australia, e l’autunno Diffuso, che si svolge tra ottobre e i primi di novembre – durante il quale vengono programmate passeggiate e degustazioni per scoprire i sapori e i profumi di questa terra meravigliosa.
Noi di Hashtag Sicilia ci siamo immersi in un ambiente così suggestivo, e abbiamo avuto modo di intervistare il Sindaco del paese, il signor Salvatore Pagano; e alcuni abitanti del luogo.
E’ anche grazie alle loro parole, e ai magici scenari da cui erano circondati, che sentiamo di aver fatto davvero un passo in più nella conoscenza di una realtà come quella di Monterosso Almo.
Curiosi? Appuntamento a questa sera in prima visione assoluta alle ore 20.00 sulla nostra WebTv, ovvero sui canali social Facebook e Youtube. Non mancate!