La statizzazione dell’Istituto musicale “Bellini” di Catania è imminente. Dopo avere ottenuto il parere favorevole della Commissione del Ministero dell’ Università, si dovrà solo attendere il decreto interministeriale firmato da quest’ultimo e dal Ministero delle Finanze (MEF).
Se oggi si arriva finalmente a questa meritata conclusione per una realtà considerata un’eccellenza per il Sud Italia, è anche merito del sindacato catanese. La Cgil e la FLC CGIL di Catania lottano con determinazione per questo risultato da oltre un decennio, da quando cioè Anci, Upi e Conferenza delle Regioni inviarono un documento agli allora ministri Gelmini e Tremonti con cui venne chiesta la cosiddetta “statizzazione” degli ex Istituti musicali pareggiati, che in alcune realtà regionali (come quella siciliana), garantiscono da sempre l’offerta formativa a fronte della carenza o assenza delle istituzioni statali.
Lo abbiamo fatto rimanendo sempre al fianco dei lavoratori e stimolando sempre le istituzioni e i rappresentanti di governo locale che si sono susseguiti negli anni, indipendentemente dal colore politico.
Attendiamo adesso che l’iter venga completato in fretta per poter festeggiare insieme ai lavoratori e alla città.