“Tutti donatori tutti”. È questo lo slogan scelto dalla Fratres Territoriale Catania Enna Messina per la raccolta di sangue straordinaria su autoemoteca che si terrà da oggi a venerdì 4 febbraio 2022 a Catania in piazza Università, dalle 8 alle 12:30. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Catania assessorato alla Sanità e con la quarta commissione consiliare “Igiene e sanità” di Palazzo degli Elefanti. Una raccolta che precede la giornata più sentita per i catanesi: il 5 febbraio festa di Sant’Agata.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere, nel nome della patrona, i devoti e tutti i cittadini in uno dei gesti più alti di solidarietà, la donazione del sangue, nel tentativo di rimpinguare le scorte di sangue dei centri trasfusionali, fortemente in sofferenza a causa della pandemia di Covid-19.
A tutela dei donatori, degli operatori e dei volontari, verranno rispettate scrupolosamente le norme anticontagio e verrà evitata ogni forma di assembramento.
All’apertura della donazione, prevista per domani mattina, interverranno l’assessore alla Sanità del Comune di Catania, Giuseppe Arcidiacono, la presidente della quarta commissione consiliare “Igiene e sanità”, Sara Pettinato, il presidente della Fratres Cem, Angelo Salice, il presidente del comitato dei festeggiamenti Festa di Sant’Agata, Mariella Gennarino, il direttore dell’U.O.C di Medicina trasfusionale dell’Arnas “Garibaldi”, Santi Sciacca.
L’associazione “Ristoworld Italy”, attiva nella valorizzare della cultura enogastronomica e del “made in Italy”, offrirà la colazione ed il ristoro ai donatori.