La lotta contro le infiltrazioni mafiose nell’economia e contro la corruzione vista dai lavoratori e da chi li rappresenta.
Domani, mercoledì 2 marzo, la Cgil Sicilia presenterà una proposta di protocollo di intesa su legalità e appalti. L’appuntamento è alle 10.30 nella sala Gialla di palazzo dei Normanni, dove a discutere con i rappresentanti sindacali di “Legalità e diritti sul lavoro” ci saranno gli assessori regionali all’Economia e alle Infrastrutture, Gaetano Armao e Marco Falcone, il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il presidente della commissione regionale antimafia, Claudio Fava.
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb della Cgil Sicilia. La proposta della Cgil sarà illustrata da Giovanni Amato, responsabile del dipartimento appalti del sindacato. Interverranno Giovanni Pistorio, segretario regionale della Fillea Cgil e Alfio Mannino, segretario generale della Cgil in Sicilia. “Nostro obiettivo – dice Mannino – è giungere alla più estesa condivisione degli obiettivi e delle azioni proposte col protocollo, per mettere al riparo i finanziamenti pubblici, soprattutto quelli europei in arrivo, dalle infiltrazioni della criminalità organizzata, garantendo la qualità delle opere e i diritti dei lavoratori che vengono sempre violati in situazioni di illegalità”.