Unict, giorno 28 e 29 marzo convegno ai Benedettini per il centenario dalla scomparsa di Verga

- Pubblicità -

Lunedì 28 e martedì 29 marzo, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si terranno i lavori del convegno “A scuola con Giovanni Verga” organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e dalla Fondazione Verga in occasione delle celebrazioni per il Centenario della morte dello scrittore siciliano.
Il convegno nazionale vede, per la prima volta, la presenza della scuola come principale interlocutrice, in quanto istituzione fondamentale per la trasmissione del canone letterario e la costruzione dell’immaginario delle nuove generazioni.
Partecipano ai lavori studiosi di Verga con diverse prospettive di ricerca (storici della letteratura e della lingua, filologi e linguisti) e le associazioni disciplinari dell’area italianistica, impegnate nella sperimentazione didattica e nel mantenere vivo il rapporto tra scuola e università.
I lavori saranno aperti lunedì 28 marzo, alle 9, dal prof. Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania e presidente della Fondazione Verga, dal presidente della Regione Nello Musumeci, dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, dall’assessore comunale ai Beni culturali Barbara Mirabella, e dalla direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo catanese Marina Paino.
I lavori saranno coordinati da un comitato scientifico composto dai docenti Gabriella Alfieri e Andrea Manganaro.

- Pubblicità -