Dal 9 aprile 2022 in orario continuato dalle ore 11 alle ore 19.30 e visitabile sino al 9 maggio
CATANIA – L’artista Antonella Cinelli torna a esporre a Catania, dopo tempo, con una serie di opere su tela trattanti l’universo femminile, soggetto molto caro alla Cinelli, origine di numerosi lavori. Un tema dalle mille sfaccettature che la pittrice ha approfonditamente studiato, offrendo interessanti spunti sulla visione della donna contemporanea e sulla sua moderna rappresentazione.
Le tele sono state appositamente realizzate per lo spazio espositivo della Catania Art Gallery, dove da sempre l’arte è fulcro d’incontri e scambi, un luogo in cui convergono le bellezze creative che meritano di essere mostrate in una città come Catania, nota per la sua fecondità artistica ed intellettuale.
In Icone Profane il pubblico potrà ammirare una pregevole rassegna della cospicua produzione artistica di Antonella Cinelli. Le figure femminili cosi come spiega il curatore della mostra Marcello Panascia, vengono esaltate con un gioco di luci ed effetti chiaroscurali che “tramutano la pittura in un puro pensiero”.
La bellezza femminile, viene ritratta nella sua armoniosità. Donne, icone dei contrasti che le caratterizzano, immerse in una dimensione di mondo infinito. Non è solo la figura ma anche la personalità della donna, con le sue forti dualità, a essere rappresentata sulle tele.
Come scrive il curatore Marcello Panascia: – “Ritrae il vero con disarmante fedeltà e raffinata sensibilità pittorica Antonella Cinelli: un’artista d’ampio respiro, che lungo il corso di una intensa ricerca formale, con bello stile, approda a una figuratività di grande verità espressiva. Che nel solco della tradizione, da eccellente disegnatrice e colorista qual è, interpreta e trasforma gli stilemi classici alla luce delle recenti esperienze dell’arte contemporanea.
Le sue donne, sono soggetti, “ritratti” d’una leggiadria ineffabile e d’una sensibilità sorgiva. Figure di armonioso disegno e vivido colore che pur nell’assoluta definizione plastica appaiono come irreali: a svelare, con stupefacente grazia, l’universo della bellezza femminile. Dinanzi a così mirabili opere di maestria pittorica si è come presi da un incantato stupore, quasi che un procedimento alchemico fosse sotteso a tanta perfezione: che nell’armoniosa grazia del nudo invita il riguardante a mettere a nudo il mito eterno dell’Eros, a cogliere la voluttà segreta del corpo della donna, resa ancor più tattile da un erotismo allusivo e sottile. Donne come mondo infinito, come natura e a un tempo icone da contemplare entro una compiuta resa dei contrasti che sostanno alla vita amorosa femminile: il riserbo e la seduzione, la tenerezza colma di dedizione e a un tempo la sensualità esigente. A incarnare tutto il fascino e l’insidiosa bellezza dell’eterno femminino, a svelare l’essenza stessa della femminilità, capace perfino di un demoniaco incanto. Malia patinata che attrae e seduce con il richiamo irresistibile di un sofisticatissimo glamour: enigmatiche creature dal volto sovente celato, talvolta da tergo osservate, e se frontalmente riprese quasi mai sorridenti o ammiccanti. Sembianti alluminati da una luce istantanea che non intride ma investe le forme, come in un gioco della pittura -della scienza pittorica- che assimila e ingloba il linguaggio della fotografia”.
Il vernissage, unico nel suo genere, si terrà sabato 9 aprile e durerà un’intera giornata dalle ore 11 alle 19.30, organizzato da Salvo Daniele Torrisi, direttore della Catania Art Gallery. Durante l’evento saranno presenti l’artista Antonella Cinelli e il curatore Marcello Panascia.