Più finanziamenti alle piccole e medie imprese italiane, erogati più velocemente e a tasso più basso. Banca Progetto, challenger bank specializzata in servizi per le Pmi e per la clientela privata, e Fidimed, confidi nazionale 106 vigilato da Bankitalia, sono sempre più vicini alle imprese soprattutto in questo momento in cui la ripresa economica è nuovamente a rischio.
“Progetto Easy Plus”, il finanziamento chirografario che nel 2021 ha erogato oltre 200 milioni di euro a circa 1.500 aziende, premiato per l’innovatività da Confindustria, diventa ancora più competitivo: cresce da 300 a 400 mila euro l’importo massimo finanziabile se l’obiettivo dell’azienda è quello di effettuare investimenti, inoltre l’iter di approvazione è affidato ad una procedura ancora più celere, e infine il tasso di interesse è ridotto dal 5,5% al 4,5% in caso di investimenti, al 4,9% in caso di bisogni di liquidità. Si tratta di un’offerta tra le migliori sul mercato, considerati i brevissimi tempi di lavorazione.
“Gli eccellenti risultati che stiamo registrando dalla nascita del finanziamento “Easy Plus” ad oggi – commenta Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto – confermano l’ottimo lavoro di squadra che si è creato con Fidimed. L’esigenza delle imprese di ottenere liquidità è sempre più importante, in particolare ora che la guerra in Ucraina ha colto molte Pmi italiane in una delicata fase di transizione post-pandemia, amplificando gli effetti della crisi energetica e altre criticità relative alle filiere globali. Per questo abbiamo pensato ad un servizio che potesse essere ancora più semplice e conveniente”.
“Con queste ulteriori misure di sostegno alle imprese – spiega Fabio Montesano, Amministratore Delegato di Fidimed – Fidimed si conferma ancora una volta un intermediario finanziario valido e credibile, attento alle esigenze delle imprese e capace di dare risposte in tempo reale. Ci aspettiamo quest’anno di raggiungere risultati ancora più ambiziosi”.