SICILIA – Le avverse condizioni meteorologiche si abbattono anche sulla politica regionale. Temporali in arrivo in entrambi gli schieramenti: nel centro sinistra di devono fare i conti con i malcontenti degli alleati e la lista del M5S su cosa deve fare la Chinnici qualora venisse eletta. Ma intanto, proprio Caterina Chinnici, deve capire chi c’è dalla sua parte considerando l’ultimatum di Claudio Fava che le chiede di fare da garante della coalizione ma anche i continui paletti dei pentastellati: “Nell’eventualità che si formi una coalizione in sostegno di Caterina Chinnici deve essere chiaro che non accetteremo l’ingresso di partiti schierati contro il reddito di cittadinanza, a cominciare da Azione di Calenda e Iv”, dice all’ANSA il referente in Sicilia del M5s, Nuccio Di Paola.
Probabilmente questo sarà uno dei punti politici che il M5s sottoporrà nel pomeriggio nell’incontro con Caterina Chinnici, alla quale sarà consegnato il documento con i nove temi politici e di contenuto che il Movimento ritiene fondamentali e irrinunciabili per proseguire nel percorso avviato con le primarie col PD e gli altri alleati.
Nel centrodestra non va certo meglio poiché non si trova la quadra sul candidato: Forza Italia e Lega insistono su Stefania Prestigiacomo ma c’è lo stop di Fratelli d’Italia che, nonostante il passo indietro di Nello Musumeci, non vuole comunque convergere sulla deputata siracusana.
“Nello Musumeci si è rotto le balle e ha detto con grande signorilità che si toglie d’impaccio. Ma sicuramente uno migliore non esiste”, spiega a Affaritaliani.it il senatore di Fi Ignazio La Russa che aggiunge: “La candidata non può certo essere Stefania Prestigiacomo, non per motivi personali ma per le sue scelte politiche. Oltre a essere stata sulla Sea Watch, ha votato a favore di leggi in Parlamento contro le quali votava l’intero Centrodestra. Fratelli d’Italia non avanzerà alcuna proposta, ne facciano un’altra gli alleati. Devono farla gli alleati la proposta. Aspettiamo una proposta ufficiale”, il commento di La Russa.
E sa tra i due litiganti il terzo gode? In questo maltempo politico Cateno De Luca continua ad attirare nomi e in tanti hanno scelto di scendere in campo al suo fianco per le regionali.