Unict. Ciak… Si Scienza! Giovedì 1° settembre in proiezione “Reazione a catena”

- Pubblicità -

Giovedì 1° settembre, alle 21, nel cortile di Città della Scienza dell’Università di Catania, si terrà il quarto appuntamento della rassegna di cinema a tema scientifico “Ciak… Si Scienza!” con la proiezione del film “Reazione a catena” di Andrew Davis.

La pellicola è incentrata su Eddie Kasalivich (interpretato da Keanu Reeves), un factotum in un gruppo di ricercatori (tra i quali Paul Shannon interpretato da Morgan Freeman e Lily Sinclair interpretata da Rachel Weisz) che tentano di realizzare in laboratorio la fusione fredda. Nel film la scienza e la fantascienza si coniugano col thriller e l’azione.

- Pubblicità -

L’incontro (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite) sarà moderato da Antonio Terrasi, docente di Fisica Sperimentale al Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana dell’ateneo catanese.

Un’iniziativa – organizzata dalla Città della Scienza dell’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia – che nei tre precedenti appuntamenti ha registrato il “sold out” con le proiezioni di “Agorà”, “The Imitation Game” e “Dark matter”.

Il calendario, programmato dalla prof.ssa Alessia Tricomi, delegata alla Terza missione e alla Città della Scienza dell’Università di Catania, prevede altri due appuntamenti: l’8 settembre “La particella di Dio – particle fever” di Mark Levinson (moderato dalla prof.ssa Alessia Tricomi) e il 15 settembre “A beautiful mind” di Ron Howard.

- Pubblicità -