È stato tutto in linea con il mood Scialari – lo shop nel quale a Catania si può acquistare o consumare cibo bio o a KM0 all’insegna del benessere, della sostenibilità e della responsabilità sociale – il primo dei cinque incontri finalizzati a conoscere meglio i prodotti della nostra terra.
Una serie di appuntamenti promossi da Scialari attraverso un progetto sostenuto anche dalla Regione Siciliana nell’ambito delle iniziative promozionali a sostegno dei sistemi produttivi regionali.
Il format degli incontri prevede sempre la presenza dei produttori, di un tecnologo alimentare e di uno chef per consentire a chi vi partecipa di conoscere il prodotto sotto diverse sfaccettature.
Questo primo incontro, che aveva a tema “Il mare e la ricchezza della pesca sostenibile”, ha visto la presenza dei responsabili di produzione della cooperativa di pescatori “Aciblù”, Rosario Ricca e Jessica Benvenuto, della nutrizionista Giorgia Garozzo e dello chef Marco Falcone.
L’incontro ha così consentito l’approfondimento di tutti i processi della filiera, dal mare al piatto, evidenziando gli aspetti di maggiore interesse, dall’importanza dei metodi tradizionali di lavorazione del pescato locale come materia prima di qualità, ai benefici di un’alimentazione a base di pesce nell’ottica della dieta mediterranea, alla possibilità di valorizzare il pescato con ricette semplici ma appetitose guardando anche alla riduzione degli sprechi.
A conclusione dell’incontro è stato possibile, per chi lo ha voluto, gustare un menù realizzato a partire dai prodotti dello shop Scialari. Il prossimo incontro, a partecipazione gratuita, si terrà il 23 settembre e verterà sul tema “L’importanza dei grassi alimentari nella dieta mediterranea: l’olio e la frutta secca”. Anche in questo caso seguirà la degustazione a pagamento di un menù basato sui prodotti dello shop. Chi fosse interessato può chiamare al numero 095 3789677 per info e prenotazioni.