L'Assemblea Nazionale della CNA crea "le radici del nuovo". Ecco il racconto dell'evento che ha riunito il mondo dell'artigianato e delle PMI

- Pubblicità -

Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’iconica città medievale di Taormina, l’Assemblea Nazionale della CNA, ovvero della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

L’incontro, che ha preso luogo al Palacongressi di Piazza Vittorio Emanuele, ha visto la nutrita partecipazione di circa un migliaio di persone tra dirigenti e delegati provenienti da ogni associazione territoriale della CNA d’Italia.

- Pubblicità -

Il titolo dell’evento, “le radici del nuovo”, ha lasciato appunto intendere come l’obiettivo dell’Assemblea fosse – a prescindere dall’espletamento di varie tappe obbligate come l’approvazione del bilancio – anche e soprattutto quello di confrontarsi e fare il punto della situazione attuale dell’artigianato e delle PMI italiane; e di capire come approcciarsi al futuro.

Dopo il tradizionale canto dell’inno nazionale l’Assemblea è stata aperta del Presidente della CNA Nazionale Dario Costantini, e successivamente chiusa dall’intervento del Segretario Generale Sergio Silvestrini.

Nel “mezzo” tra questi due discorsi, per tutto l’arco del pomeriggio, si sono intervallate sul palco diverse personalità, che con i loro interventi hanno espresso un contributo sui temi che più stanno a cuore al momento alla CNA: Roberta Metsola (Presidente del Parlamento Europeo), Christa Schweng (Presidente CESE), Petri Salimen (Presidente SMEunited), Mario Bolognari (Sindaco di Taormina), Fabrizio Maronta (Responsabile relazioni internazionali Limes), Romano Bernini (Docente di sociologia economica).

Inoltre sono stati mostrati gli interventi dei leader nazionali delle principali forze politiche, in modo da avere un quadro anche di come si stessero muovendo i partiti nei confronti dei temi che più coinvolgono il mondo della CNA. A fare da collante a tutto questo c’era la conduzione di Stefania Pinna, giornalista di Sky TG24.

La giornata è stata conclusa da una degustazione di prodotti tipici siciliani e allietata dalla performance di Teresa Mannino, che si è esibita al Teatro Antico di Taormina.

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo documentato l’evento, vi abbiamo mostrato la diretta della sala e abbiamo anche raccolto le opinioni di alcuni protagonisti del mondo della CNA, per andare a capire ancora meglio quale sia la reale situazione del mondo delle piccole imprese italiane.

Per scoprirlo vi diamo appuntamento a questa sera alle ore 21.00 in prima visione sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!

- Pubblicità -