Mercoledì 12 ottobre 2022, alle ore 18.30, nella Sala Cristoforo Cosentini della Biblioteca Zelantea di Acireale, avrà luogo un Convegno di studi dal titolo CENTOCINQUANT’ANNI DI VITA ECCLESIALE DELLA DIOCESI DI ACIREALE, Una storia da studiare e raccontare
Nel contesto delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario di vita ecclesiale della Diocesi di Acireale viene organizzato questo convegno con lo scopo di approfondire e dare una valutazione storiografica sul cammino percorso dalla Diocesi.
Il convegno di studi completa l’iniziativa di taglio storico divulgativo portata avanti da mons. Giovanni Mammino, direttore dell’Archivio Storico Diocesano, in collaborazione con l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali, guidato da don Arturo Grasso, mediante la pubblicazione di video sulla storia della diocesi.
Grazie al contributo di tre studiosi, il dott. Giuseppe Grasso Leanza, il prof. Antonio Patanè e il prof. Salvo Licciardello, frequentatori dell’Archivio Storico Diocesano, si cercherà di fare sintesi sugli studi sulla storia diocesana e di tracciare nuovi percorsi di ricerca.
I Saluti iniziali e la presentazione del Convegno saranno affidati al Dott. Michelangelo Patanè, Presidente dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale. Le conclusioni di mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, concluderanno la serata. Modererà i lavori del convegno il Dott. Mario Agostino, direttore dell’Ufficio Diocesano per Pastorale della Cultura.
Relazioni
- Liberali e cattolici acesi al tempo dei vescovi Genuardi e Arista (1872-1920) – Dott. Giuseppe Grasso Leanza
- Rivolgimenti sociali ed ecclesiali al tempo degli episcopati brevi (1921-1932) – Prof. Antonio Patanè
- Sfide sociali ed ecclesiali al tempo del lungo episcopato Russo (1932-1964) – Prof. Salvatore Licciardello
________________________________________________________
PROGRAMMA
Due ore in totale: relazioni di 20/25 minuti
18.30-18.50 Saluti e introduzione del moderatore
18.50-19.15 prima relazione
19.15-19.40 seconda relazione
19.40-20.05 terza relazione
20.05-20.30 intervento moderatore e conclusioni