CATANIA – Numerose novità per la X edizione del Premio Letterario Nazionale Efesto città di Catania, insignito nel 2013 dalla Medaglia della Presidenza della Repubblica e nel 2014 dalla Medaglia della Presidenza della Camera, organizzato, come consuetudine da Santino Mirabella, magistrato presso il Tribunale di Catania, scrittore, presidente dell’Associazione culturale Efestoe da anni impegnato nel campo della cultura.
Alle sezioni dedicate alla memoria di Edo Gari– poesia in lingua; Ercole Patti– racconto breve; Mariella Lo Giudice – testo teatrale; Franco Battiato- musica, si aggiunge la sezione di Poesia Comica dedicata a Micio Tempio.
“Le opere- dichiara Santino Mirabella- debbono essere inviate entro l’8 gennaio 2023. Si può partecipare a ognuna delle sezioni con un opera per ciascuna, presentando il numero di copie indicate nel bando. Ogni Autore è responsabile del contenuto dei propri elaborati e ovviamente saranno escluse tutte quelle contenenti parole o concetti razzisti, volgari, violenti e contro ogni religione”.
Punti di forza della longeva iniziativa culturale è la genuinità e l’entusiasmo, con il quale sin dal primo anno la kermesse letteraria è stata accolta non solo in Italia ma anche all’estero con partecipanti dal Canada e dal Brasile.
“Il Premio Efesto- continua Santino Mirabella- si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere la letteratura in tutte le sue forme esercitando costantemente la funzione di osservatorio delle tendenze e delle proposte culturali contemporanee”.
La composizione integrale delle giurie sarà indicata nel verbale conclusivo. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà al Palazzo della cultura in periodo pre-estivo. I finalisti saranno avvisati tramite e-mail e/o comunicazione telefonica, nonché sulla pagina facebook dell’ Associazione.
Qualunque informazione potrà essere richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: associazioneefesto@libero.it