Nel Centro semiresidenziale ci saranno anche una fattoria didattica, Mercatini di Natale, il Villaggio di Babbo Natale, laboratori creativi e un Gospel Live Show.
Torna sabato 10 dicembre l’appuntamento con il più grande Presepe Vivente che ha come protagonisti unicamente persone con disabilità. Si tratta del Presepe Vivente dell’AIAS di Palermo, che ogni anno stupisce centinaia di visitatori. La rappresentazione, sempre molto attesa, si terrà sabato 10 dicembre dalle 16 alle 20 nei grandi spazi esterni del Centro semiresidenziale dell’AIAS, in via Carmelo Raiti 16.
A fare da cornice alla rappresentazione più importante dell’anno è il grande spazio attorno alla piscina del Centro AIAS: si tratta di un percorso didattico, educativo e spirituale che impegna già dalla prima settimana di ottobre gli Assistiti di tutti i Centri AIAS della città di Palermo, per la realizzazione di addobbi, abiti di scena, utensili e manufatti a tema che saranno destinati al Mercatino di Natale. Tutti sono protagonisti e tutti hanno una parte da interpretare: i ragazzi e le ragazze dell’AIAS si trasformano in attori assumendo il ruolo di pastori, fabbri, falegnami, filatori di lana, fornai, osti e diventano protagonisti di verosimili scene quotidiane ricreate facendo uso di addobbi e suppellettili, ricercati pazientemente tra quelli più adatti o ricostruiti da loro stessi.
Quest’anno tutti gli spazi esterni di via Raiti verranno utilizzati per dare vita ad una manifestazione indimenticabile. Oltre al Presepe Vivente e ai Mercatini di Natale dove poter acquistare addobbi e manufatti solidali, nel giardino della struttura verrà allestita una vera e propria fattoria didattica. E, ancora, ci saranno laboratori creativi, il Villaggio di Babbo Natale e il Gospel Live Show.
“Fede, tradizioni, cultura e divertimenti si alterneranno per l’intero pomeriggio – annuncia il Presidente dell’AIAS di Palermo, Salvatore Nicitra – I nostri ragazzi saranno i veri protagonisti della manifestazione, ricreando uno scenario incantato e trasmettendo un messaggio di speranza e integrazione”.
Palermo, 07.12.2022