Al via “Non possiamo tacere”, seminario di formazione all’impegno sociale e politico. Ecco il racconto della prima giornata – L’Evento

- Pubblicità -

Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica “L’Evento” grazie alla quale vi portiamo ad assistere “in prima fila” ad alcuni degli avvenimenti più rilevanti del nostro territorio.

Oggi vi conduciamo “virtualmente” nella magnifica sede dell’auditorium del palazzo della cultura a Catania per assistere al primo incontro di “Non possiamo tacere”, il seminario all’impegno sociale e politico ideato dall’Arcidiocesi di Catania, in collaborazione con l’Ufficio problemi sociali e lavoro della Diocesi di Catania e con la Consulta delle aggregazioni ecclesiali.

- Pubblicità -

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo già parlato dell’iniziativa, a partire dalla conferenza stampa di lancio, passando sia attraverso un articolo, sia attraverso un servizio video; e con l’appuntamento di questa sera faremo un resoconto della prima lezione del seminario, che si è appunto tenuta sabato 10 dicembre scorso, quando un’ampia platea di persone ha letteralmente gremito la sala al secondo piano di Palazzo Platamone e ha avuto modo di saggiare con mano un esempio di ciò che potrà essere il progetto.

Inizialmente il moderatore dell’evento, il giornalista Giuseppe Di Fazio, ha dato la parola all’ Arcivescovo Monsignor Luigi Renna e al dottor Claudio Sammartino, coordinatore del seminario, per permettere loro di fare delle doverose introduzioni e avere la possibilità di fornire un corretto contesto all’iniziativa.

Successivamente, dopo aver fatto un breve quadro della situazione attuale della città di Catania, è stata data la parola al professor Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia politica all’Università­ di Roma Tor Vergata, che ha tenuto una vera e propria lezione su argomenti fondamentali nella costruzione di una società migliore, più consapevole e costruttiva.

Difatti sostenibilità, autoconsumo, economia circolare, scelte di acquisto consapevole sono stati solo alcuni dei temi trattati dal professor Becchetti.

Alla fine della lezione è intervenuto Sebastiano Anastasi, presidente del Consiglio Comunale di Catania; e vi è stato ampio spazio per le domande da parte dei cittadini.

Per altri dettagli sull’evento, per trovare degli estratti video dei momenti salienti dell’iniziativa e alcune interviste ai protagonisti, vi diamo appuntamento alle ore 21.00 in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!

- Pubblicità -