Alla scoperta della sartoria Crimi di Palermo insieme a Mauro Crimi – L'Intervista #39

- Pubblicità -

Buonasera amici di Hashtag Sicilia, e ben ritrovati in una nuova puntata della nostra rubrica “L’Intervista”, il format grazie al quale abbiamo modo di interagire con alcune personalità d’interesse appartenenti ai settori più disparati.

Per realizzare l’intervista di questa sera siamo andati in trasferta a Palermo e abbiamo avuto modo di sentire Mauro Crimi, sarto, maestro artigiano e titolare della famosa sartoria Crimi di Palermo.

- Pubblicità -

Grazie alla disponibilità del nostro ospite abbiamo avuto modo di fare un giro tra le stanze dello storico atelier, fondato ormai ben 53 anni fà (ovvero nel 1970) da Carmelo Crimi, padre di Mauro.

Circondati da stoffe pregiate, da quadri e stampe ricercate e da evocative fotografie storiche abbiamo potuto scoprire come, nel corso del tempo, questa realtà imprenditoriale sia diventata un importante punto di riferimento per i cultori di arte e moda; affermandosi anche a livello internazionale.

A scegliere la Sartoria Crimi sono stati infatti anche importanti personalità appartenenti ai più diversi ambiti e ai più svariati paesi del mondo; per citarne due solo del nostro territorio possiamo nominare ad esempio Renato Guttuso e Bruno Caruso.

A farci da cicerone in questo viaggio è stato, come già detto, Mauro Crimi, il quale ci ha parlato di come la figura del padre abbia contribuito a farlo crescere come persona e come professionista; e durante la nostra chiacchierata ci ha fatto saggiare davvero l’atmosfera e la storia di quest’importante sartoria del nostro territorio.

Ma non ci siamo limitati solo a questi argomenti, difatti con il nostro ospite abbiamo parlato anche dell’attuale situazione della moda e dell’artigianato della nostra regione – in virtù anche della sua posizione come esponente responsabile per il mezzogiorno della CNA -, e sono emerse diversi spunti relativi a come riavvicinare la figura dell’artigiano al territorio, e possibilmente colmare i gap che esistono nelle nostre realtà artigiane rispetto a quelle delle altre regioni d’Italia.

Per tutto questo, e molto altro ancora, vi diamo appuntamento a questa sera, alle ore 21.00, in prima visione assoluta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!

- Pubblicità -