Il professore e autore Marco Pappalardo presenta "Cara Scuola ti scrivo, l'attualità di 'Lettera ad una professoressa'"- Libriamoci

- Pubblicità -

Recensioni di libri, riflessioni insieme gli autori delle opere, divulgazione culturale e informazione. Questo e molto altro nella nostra rubrica “Libriamoci”.

Nella puntata di oggi abbiamo avuto modo di intervistare nuovamente Marco Pappalardo, giornalista, insegnante e prolifico scrittore; un gradito ospite che fa il suo ritorno nei nostri studi, dopo aver già presentato, circa due anni fa, un’altra sua opera: “Non chiamatelo ragazzino. Rosario Livatino, un giudice contro la mafia”.

- Pubblicità -

Ma quest’oggi il tema sarà differente rispetto al nostro passato incontro; difatti se in precedenza abbiamo avuto modo di parlare di mafia, nella puntata odierna discorreremo di scuola, prendendo ovviamente spunto dall’ultima opera del nostro ospite.

“Cara Scuola ti scrivo, l’attualità di ‘Lettera ad una professoressa’ – edito da San Paolo” è infatti il nuovo libro del professor Pappalardo; un’opera che per sua stessa natura rappresenta un “assist” naturale per parlare dei problemi che affliggono il mondo della scuola.

Il libro è una sorta di risposta moderna all’opera ‘Lettera a una professoressa’, scritta nel 1967 dagli alunni della scuola di Bargiana sotto l’egida di Don Milani.

A cent’anni dalla sua morte il professore Pappalardo ha deciso di attualizzare l’opera, coglierne i punti salienti e rielaborarli in chiave moderna, anche grazie al contributo di alcuni suoi studenti.

Ma cosa è emerso da questo libro? Quali sono i problemi del mondo della scuola che fortunatamente sono stati risolti rispetto al passato, e su cosa si può ancora migliorare? Quale messaggio è giusto dare per far progredire ancora di più l’istruzione italiana?

La risposta a questi, e numerosi altri interrogativi, nell’incontro di questa sera. Appuntamento alle ore 21.00 sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube. Non mancate!

- Pubblicità -