Seminario di Formazione "Non possiamo tacere", sussidiarietà e operosità sociale al centro dell'incontro con la prof.ssa Violini

- Pubblicità -

Continuano gli appuntamenti con la nostra rubrica “L’Evento” grazie alla quale vi portiamo ad assistere “in prima fila” ad alcuni degli avvenimenti più rilevanti della nostra regione.

Oggi vi “condurremo” a seguire una delle lezioni del Seminario di formazione all’impegno sociale e politico denominato “Non possiamo tacere”, promosso dall’Arcidiocesi di Catania, in collaborazione con l’Ufficio problemi sociali e lavoro della Diocesi di Catania e con la Consulta delle aggregazioni ecclesiali; iniziativa, per altro, che il nostro giornale ha ampiamente seguito sin dai suoi inizi, con la realizzazione di diversi articoli e servizi video. 

- Pubblicità -

L’incontro di cui vi parleremo questa sera, svoltosi nel pomeriggio di martedì 28 febbraio presso il Seminario Arcivescovile di Catania, aveva al centro i temi della sussidiarietà, dell’operosità sociale, e dell’amministrazione condivisa; e ha visto come ospite la professoressa Lorenza Violini, considerata una delle personalità più influenti nell’ambito del diritto pubblico e istituzionale.

Difatti la professoressa Violini è docente di Diritto costituzionale presso l’Università Statale di Milano, si è formata studiando in Germania e in America, vanta all’attivo circa 250 pubblicazioni in diverse lingue, e fa parte di numerosi comitati scientifici.

Durane l’incontro la professoressa Violini si è soffermata sull’importanza della collaborazione e della co-progettazione tra istituzioni ed enti territoriali; e ha approfondito questi argomenti anche contestualizzandoli alla realtà della nostra città.

A moderare e ad introdurre l’evento è stato il coordinatore del progetto il dottor Claudio Sammartino, già prefetto della Repubblica, il quale ha dato il suo importante contribuito ai concetti espressi dalla professoressa Violini, e ha anche accompagnato le riflessioni e le domande poste dai numerosi intervenuti all’incontro, che in questo caso era aperto anche ai non iscritti e poteva quindi prevedere la partecipazione di qualunque cittadino, previa donazione di un contributo volontario.

L’evento inoltre è stato mandato integralmente in diretta sulla nostra pagina Facebook (ed è e sarà sempre visionabile cliccando su questo link), ed è stato anche seguito da un numeroso gruppo di iscritti che ha scelto di guardarlo da remoto.

A latere dell’incontro noi di Hashtag Sicilia abbiamo ulteriormente intervistato la relatrice, la professoressa Violini, e alcuni presenti; i quali ci hanno dato un loro feedback e hanno chiarito ulteriormente l’importanza di iniziative come queste.

Non ci resta che darvi appuntamento alla puntata di questa sera de “L’Evento”! La nostra prima visione verrà trasmessa alle ore 20.00  sulla nostra pagina Facebooksul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -