10 anni di LUDUM, conferenza-dibattito sulla bellezza oggi alle ore 19.00

- Pubblicità -

Dal mecenate Antonio Presti a al professore di retorica Dario Stazzone, passando per Riccardo Nicoloso General Manager di ST Microelectronics e l’attore e produttore teatrale Gino Astorina, tantissimi e illustri gli ospiti di LudumIdea, la conferenza dibattito organizzata dal Museo Ludum per festeggiare i 10 anni di attività.
L’appuntamento è per oggi, venerdì 10 marzo a partire dalle ore 19.00, presso il polo museale dedicato all’exibit e al gioco scientifico.
“LUDUMidea – Idee da condividere” è un incontro/dibattito per far vedere che le idee possono circolare e creare entusiasmo nuovo.

La scienza e la tecnologia ci forniscono mezzi mai esistiti: abbiamo inventato un modo per collegare le persone a distanza di migliaia di km e per far vedere il mondo un po’ diversamente. Ma nonostante abbiamo i mezzi più potenti mai esistiti a disposizione, si sta verificando un arretramento culturale in tutto il mondo”, spiega Daniele Abate, direttore di Ludum e ideatore dell’incontro.“La Sicilia è un territorio fragile – prosegue Abate – ed è tra quelli in Europa che da questo punto di vista subisce i danni maggiori: record di analfabetismo, imprese che chiudono e mancanza di spunti culturali, acuiti dai danni apportati dalla pandemia sono solo alcuni degli effetti evidenti nella nostra Terra. LUDUMidea nasce da questa consapevolezza”.
Potete chiamarlo come volete: dibattito, discussione, scambio d’idee. Quello che vogliamo provare a fare è spezzare la spirale di luoghi comuni e mettere in risalto le eccellenze e le idee che la terra di Sicilia ha e custodisce”, conclude Abate.Il tema scelto quest’anno è: “La bellezza ci salverà?”.
Il parterre di relatori è ricco e variegato. Ad alternarsi nel dibattito ci saranno:

  • Antonio Mannino – CEO di Medea (PCO) e Direttore Generale Etna Comics
  • Angela Inferrera – Membro del consiglio direttivo dell’Associazione Regionale Guide Sicilia
  • Vincenza Bifera – Esperta in Criminal profiling e vittimologia
  • Antonio Presti – Mecenate e presidente fondazione fiumara d’Arte
  • Dario Stazzone – Docente di retorica presso l’università di Catania e Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Catania
  • Gino Astorina – Attore e Produttore teatrale
  • Enzo Guarnera – Avvocato Penalista e presidente associazione Antimafia e legalità.
  • Riccardo Nicoloso – General Manager – New Materials and Power Solutions Division presso STMicroelectronics
  • Paola Marchese – Regista teatrale, cantante e scrittrice
  • Giorgio Riccobene – Fisico Astroparticellare e consulente del Ministero dell’Ambiente
  • Mirko Saraceno – Presidente dell’associazione Briganti di Librino e rugbista.

A moderare l’incontro, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, la giornalista Lucia Murabito.

- Pubblicità -