“Nella giornata di oggi, con una serie di iniziative cominciate la mattina, e conclusesi nel pomeriggio, è stata inaugurata a Librino “La Porta delle Farfalle“.
Si tratta di un’opera di terracotta di oltre un chilometro, ideata “per valorizzare il percorso maieutico e spirituale iniziato nelle nuove scuole di Librino quindici anni fa, che perdura nel tempo“.
Una creazione artistica che, sommata all’altra realizzata in precedenza, rappresenta un monumento di oltre un chilometro e mezzo di bellezza, una vera muraglia dedicata all’anima.
Creata grazie al contributo degli alunni, degli insegnanti di tantissime scuole, di artisti e di abitanti del quartiere, “La Porta della Bellezza” ha richiesto, per essere ultimata, oltre quattro anni di impegno e di lavoro.
Mattatore della giornata è stato il mecenate Antonio Presti, l’artefice di quest’impresa che ha del miracoloso; il quale ha illustrato le finalità dell’opera e ringraziato tutti coloro i quali hanno reso possibile l’impresa portata avanti in piena pandemia.
Ha rivolto inoltre un particolare ringraziamento alle librerie cittadine che hanno regalato mille libri, al Fondo Beneficienza di Intesa S.Paolo, oltre naturalmente alla Fondazione “Fiumara D’Arte“ e al signor Vaccalluzzo, che ha offerto uno spettacolo di fuochi e giochi pirotecnici.
Successivamente hanno preso la parola il Commissario straordinario del Comune, Monsignor Renna Arcivescovo della città metropolitana di Catania, il Prefetto, il Questore, la Sovrintendente alle Belle Arti, rappresentanti del mondo della scuola e degli artisti.
Noi di Hashtag Sicilia abbiamo seguito l’evento, e intervistato numerosi partecipanti, residenti, ragazzi delle scuole, ecc…
Non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione di questa sera, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!”
Federico Rosa e Sara Obici