Arrestato un minore a Catania: sequestrati cocaina, marijuana e armi illegali

- Pubblicità -

Un giovane di 18 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato per presunte detenzione di sostanze stupefacenti (cocaina e marijuana) e possesso illegale e ricettazione di due armi da fuoco clandestine (una rivoltella e una semiautomatica Beretta 7,65 con un caricatore di 8 cartucce).

Nell’ambito delle operazioni info-investigative volte al rintraccio e alla cattura di individui sottoposti a misure restrittive, il 19 maggio scorso il personale della Catturandi e dei Falchi della Squadra Mobile della Questura di Catania ha controllato un appartamento nella zona Plebiscito. Questi controlli avevano lo scopo di identificare un rifugio utilizzato da un pregiudicato colpito da un Ordine di Carcerazione.

- Pubblicità -

Allarmati dalla ritardata apertura della porta d’ingresso, gli investigatori, una volta entrati all’interno, bloccavano il minore nell’intento di impegnare le scale che portavano ad un terrazzo soprastante l’abitazione. Si rendeva quindi necessario operare un’accurata e capillare perquisizione di tutta l’abitazione, compreso il vano terrazza. In quest’ultimo luogo, occultata sotto una tegola del tetto, veniva rinvenuta una pistola semiautomatica Beretta, calibro 7,65, con il caricatore inserito e rifornito di 8 cartucce stesso calibro, nonché una busta termosaldata contenente sostanza del tipo cocaina.

Nel prosieguo della perquisizione, veniva altresì rinvenuta una rivoltella marca BBM – modello Olimpyc, nonché altre 4 buste in plastica trasparente termo sigillata contenenti sostanza stupefacente del tipo marijuana e, in ultimo, nel vano cucina, al piano terra, una busta trasparente in cellophane con al suo interno altro quantitativo di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il tutto, per un peso lordo di 17 grammi per quanto attiene alla cocaina e di grammi 500 circa per la marijuana.

A conclusione della condotta azione dinamica, il minore veniva accompagnato presso la struttura di polizia e tratto in arresto: misura pre-cautelare che, in seguito, veniva convalidata dal competente Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari.

Si precisa che il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e che sarà svolto ogni ulteriore accertamento che dovesse rendersi necessario, anche nell’interesse dell’indagato.

Catania, 24 maggio 2023

- Pubblicità -