Premio di poesia sull’alba e il tramonto del cervello all’Arnas Garibaldi. Il Commissario De Nicola: “ecco come arrivare all’umanizzazione delle cure”

- Pubblicità -

Giorno 8 maggio si è svolto, presso il polo ospedaliero “Garibaldi Centro”, un importante evento sul tema della disabilità, organizzato appunto dall’Ospedale Garibaldi, dall’Istituto Medico – Psico – Pedagogico “Lucia Mangano“, dall’Università di Pisa e dall’Ordine dei Medici.

Nell’ambito di questo incontro è avvenuta anche la consegna del premio di poesia sull’alba e il tramonto del Cervello, che ha visto una numerosa partecipazione, soprattutto di giovani appartenenti all’Istituto scolastico che già da anni partecipa a questo tipo di iniziative.

- Pubblicità -

Noi di Hashtag Sicilia abbiamo assistito all’evento, e insieme al Commissario Straordinario dell’ARNAS Garibaldi di Catania Fabrizio De Nicola abbiamo avuto modo di comprendere davvero il ruolo e l’importanza di questo concorso di poesia.

Ma come e da chi è nata quest’idea di affiancare ad un convegno scientifico un’attività umanistica come la poesia? Quale messaggio si tenta di lanciare ai pazienti e alle loro famiglie? E ancora, un’attività come questa riveste gioca davvero un ruolo per giungere alla tanto vociferata “umanizzazione delle cure”?

Scopriamolo insieme questa sera, ascoltando la nostra intervista al dott. De Nicola e anche alcune delle poesie premiate.

Non ci resta che darvi appuntamento con la nostra prima visione, trasmessa dalle ore 20.00 sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -