Paolino Maniscalco presenta la sua opera “L’occasione perduta” – Libriamoci

APERTURA-HASHTAG-SICILIA-NEWS-NOTIZIE-GIORNALE-ONLINE-OGGI-NOTIZIA-DEL-GIORNO-REDAZIONE - PAOLINO MANISCALCO - L'OCCASIONE PERDUTA - LIBRI - RECENSIONI
- Pubblicità -

Recensioni di libri, riflessioni insieme agli autori delle opere, divulgazione culturale e informazione. Questo e molto altro nella nostra rubrica “Libriamoci”.

Nella puntata di oggi abbiamo avuto mondo di intervistare l’ex Assessore del Comune di Catania Paolino Maniscalco, autore del libro: “L’Occasione perduta” – Algra Editore.

- Pubblicità -

Il libro, impreziosito dalla prefazione di padre Salvatore Resca, getta uno sguardo retrospettivo sulla stagione delle prime giunte di centrosinistra a Catania, guidate da Enzo Bianco; e lo fa attraverso i ricordi, l’esperienza diretta e i diari dell’autore.

Così, un’opera che era stata pensata inizialmente per diventare un Memorir a beneficio di familiari e storici, è diventata una creazione a beneficio di tutti, un libro in grado di offrire un affresco completo di quella stagione politica e sociale che tanti catanesi ancora ricordano in maniera contrastante.

Paolino Maniscalco, per la prima volta nelle vesti di scrittore, ci porta a conoscere alcune dinamiche poco note del funzionamento del Comune di Catania, e fa comprendere anche i motivi per i quali spesso alcune cose nella città etnea vanno a rilento.

Quanto è difficile amministrare una città come la nostra? Ci sono dei poteri e delle forze che si contrappongono alla realizzazione di determinati progetti? A cosa si riferisce davvero l’autore quando parla – già a partire dal titolo – di “occasione perduta”?

Durante la nostra chiacchierata di questa sera – nel corso della quale abbiamo anche trattato ampiamente sia la spinta riformatrice del periodo descritto da libro, piena di ideali e di voglia di partecipare attivamente alla vita politica, ma anche le ragioni degli insuccessi della giunta Bianco – abbiamo avuto modo di rispondere a queste, e numerose altre domande.

Per tutto questo, e molto altro ancora, non ci resta che darvi appuntamento alle ore 20.00 con la nostra prima visione trasmessa sulla nostra pagina Facebook, sul nostro canale Youtube, e sui nostri altri canali social. Non mancate!

- Pubblicità -