Domenica 28 gennaio, alle ore 16:00, il Pala Arcidiacono di Catania ospiterà la manifestazione sportiva “Una Schiacciata per la Vita – in ricordo di Emilio Zappalà” per sensibilizzare sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al polmone.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, voluta dalla famiglia Zappalà con la collaborazione dell’associazione “La forza di Christian”, il patrocinio del Comune di Catania,dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Catania, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Laboratori Nazionali del Sud, del Cus Catania, del Centro Sportivo Italiano sezione Catania.
Una partita del cuore di pallavolo, tra atleti che militano o hanno militato nei campionati di serie A e B, offrirà l’occasione a giovani medici del Policlinico di Catania di divulgare, anche con specifico materiale informativo, l’attività di prevenzione e di screening del tumore al polmone.
L’ingresso alla partita, nel palazzetto sportivo di via Santa Sofia 111, è libero, il ricavato raccolto da eventuali donazioni sarà interamente devoluto in beneficenza.
A sostegno dell’evento alcuni atleti professionisti militanti in squadre del massimo campionato italiano e stranieri di pallavolo hanno donato le proprie maglie autografate.