Progetto “Insieme contro il razzismo”: previsti eventi di sensibilizzazione a Caltagirone, Marsala e Mineo

- Pubblicità -

CALTAGIRONE. Nell’ambito del progetto “Insieme contro il razzismo” finalizzato a sensibilizzare i giovani su tematiche legate alla discriminazione, favorendo una cultura basata sull’uguaglianza, sull’inclusione, sulla lotta contro ogni forma di razzismo, specificatamente in ambito socio – lavorativo, in Sicilia si terranno tre eventi di sensibilizzazione:

mercoledì 20 marzo, a Caltagirone, presso il “Centro Ricreativo MCL – Sacra Famiglia”, in piazza Falcone e Borsellino n.3;

- Pubblicità -

giovedì 21 marzo, a Marsala, presso la sede del Polo Sociale Integrato di Trapani, in piazzale Ugo Foscolo;

venerdì 22 marzo, a Mineo: di mattina, presso l’Istituto Omnicomprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, in via Sant’Ippolito s.n. e poi di pomeriggio, presso la sede dell’Associazione “La Città Felice” ODV,  in via Carlo Alberto (ex Casa delle Fanciulle), con il seguente programma: dalle ore 9.00  alle ore 13.00, Plenaria sul tema delle discriminazioni razziali e lavorative, e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 creazione di materiale di sensibilizzazione (podcast, sport, ecc) con l’aiuto di un esperto videomaking e multimedia.

Il presidente di ALS MCL Sicilia, Paolo Ragusa, che è anche vicepresidente nazionale dell’Associazione Lavoratori Stranieri – Movimento Cristiano Lavoratori, dichiara a tal proposito: “Anche quest’anno offriamo il nostro contributo per arricchire del sentimento di umanità questa particolare settimana. Lo facciamo valorizzando la integrazione dei migranti nell’ottica di una società multietnica e promuovendo il tema della tutela della dignità della  persona umana nei luoghi di lavoro”.

Il progetto “Insieme contro il razzismo”  – promosso dall’ALS MCL Sicilia, insieme ai partner il MCL Sicilia, l’Associazione Lavoratori Stranieri MCL del Calatino, la cooperativa sociale “L’Arca”, la cooperativa sociale “Terra e Sole – La Rinascita” – ha ottenuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali”, poichè è stato presentato nell’ambito dell’avviso pubblico per la promozione di azioni positive in occasione della XX edizione della Settimana di azione contro il razzismo. L’avviso pubblico dell’Unar è finalizzato al contrasto delle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport, ed è rivolto ad associazioni ed enti regolarmente iscritti al Registro che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003.

- Pubblicità -